Huawei P9 Plus
Huawei P9 Plus è il protagonista di un nuovo aggiornamento software. Si tratta della versione B386 in rilascio nei mercati europei. Un aggiornamento che blinda lo smartphone migliorando la sicurezza del sistema operativo. Le novità non sono molte ma comunque importanti.

LEGGI ANCHE: Huawei, il 2018 sarà un anno importante: obiettivo 200 milioni di smartphone Android

Nello specifico, secondo il changelog ufficiale che potete leggere in tutte le lingue a questo indirizzo, sono state integrate le patch di sicurezza di Google rilasciate a giugno 2018 per una migliore sicurezza del sistema operativo Android. Sono state corrette diverse criticità del robottino verde che mettevano in pericolo gli utilizzatori.

I malintenzionati potevano prendere possesso dello smartphone e sfruttare alcune falle per eseguire codice malevolo o entrare in possesso dei dati archiviati sulla memoria interna dello smartphone. Aggiornare, pertanto, è fondamentale se si vuole mantenere al sicuro la propria privacy.

 

Huawei P9 Plus, come installare l’aggiornamento software più recente

L’aggiornamento è in distribuzione per tutte le varianti Open Market vendute in europa di Huawei P9 Plus. Possono aggiornare, dunque, i modelli No-Brand presenti nel vecchio continente. Huawei P9 Plus notifica in automatico l’aggiornamento ma è possibile forzarne la ricerca dalle impostazioni.

Leggi anche:  Essential Phone: è già disponibile l'aggiornamento ad Android 9 Pie

Attraverso le info di sistema o il menu dedicato agli aggiornamento si può avviare una ricerca delle versioni software più recenti. In ogni caso, sia il download che l’installazione sono procedure automatiche che richiedono solo l’iniziale consenso dell’utente. Tuttavia, è bene avviarle con la connessione WiFi attiva e la batteria carica.

L’aggiornamento non eliminerà nessun dato personale e non ripristinerà alcuna impostazione ma nonostante questo Huawei consiglia sempre di eseguire un backup dei dati, almeno di quelli più importanti. Gli utenti che hanno sul proprio Huawei P9 Plus il bootloader sbloccato ed una recovery personalizzata, possono aggiornare manualmente.

Come? Collegandosi a questo indirizzo per scaricare i file del firmware e seguendo le indicazioni riportate sempre in quella pagina. La procedura non è difficile ma necessita di una certa esperienza nel mondo del modding Android.