Scaricare i propri dati da Instagram

Instagram è il social network fotografico per eccellenza e dopo essere stato acquisito da Facebook Inc sta regalando moltissime gioie a tutti i suoi utenti.

L’applicazione ha inserito un nuovo tool che permette di scaricare tutti i contenuti presenti nel proprio profilo. Questo per avere una copia di sicurezza nel caso in cui doveste perderli. Con contenuti si intende tutte le foto, i video, commenti, like e messaggi all’interno dell’applicazione.

 

Instagram: come scaricare tutti i contenuti del proprio account

Il tool si chiama Data Download ed è stato messo a disposizione degli utenti dagli sviluppatori dell’applicazione. Permette di scaricare tutti i contenuti presenti sul proprio account e inviarli via e-mail al proprio indirizzo. Al momento la funzione è disponibile solamente per gli utenti web, non sull’applicazione.

Bisognerà quindi accedere al proprio profilo tramite un computer, entrare nel proprio account dovrete recarvi nelle impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio. Successivamente dovrete selezionare dalla tendina l’opzione Privacy e Sicurezza e cliccare la voce “download dei dati” e in seguito “richiedi il download“.

Il sistema a questo punto richiederà un indirizzo e-mail valido a cui inviare la sorta di backup. Riceverete un file zip dei vostri dati. Una volta inserito l’indirizzo di posta elettronica vi verrà chiesta la conferma del log-in. Il sito ufficiale informa che potrebbero essere richieste fino a 48 ore per raccogliere tutti i dati richiesti e procedere all’invio dell’e-mail. Nel file zip saranno contenute le foto pubblicate con risoluzione 640×640 fino a quelle di metà 2015, quelle pubblicate dopo verranno salvate con una risoluzione di 1080×1080 per le foto successive del 2015. Oltre alle foto verranno salvati commenti, ricerche svolte, messaggi e like.

Articolo precedenteTIM, i contratti stanno per cambiare: aumenti e sconti previsti per tutti i clienti
Articolo successivoPassa a Vodafone: il trucco per evitare gli aumenti di prezzo del 27 maggio