lg watch urbane

LG Watch Urbane, il nuovo smartwatch targato LG è da poco stato ufficialmente presentato al mercato; lanciato con l’intenzione di rendere difficile la vita del Motorola Moto 360, il Watch Urbane è, e resterà temiamo, lo smartwatch dei desideri per milioni di utenti in tutto il mondo.

LG Watch Urbane: la recensione

Il mondo degli smartwatch, con il passare del tempo, sta diventando sempre più saturo ed intriso di prodotti più o meno interessanti. Terminali di questo tipo sono ormai all’ordine del giorno, e difficilmente ne abbiamo mai incontrato uno veramente interessante. L’LG Watch Urbane è forse uno dei pochissimi terminali in grado di presentare una estetica accattivante, ed allo stesso tempo caratteristiche tecniche molto interessanti. Cerchiamo di scoprirlo da vicino.

Estetica

lg watch urbane

Volete uno smartwatch/orologio? bene, l’LG Watch Urbane è il terminale che fa al caso vostro. Dotato di un display circolare da 1.30 pollici, il dispositivo ha dimensioni tutt’altro che eccessive: 52 x 45 x 10 millimetri, con un peso complessivo di soli 70 grammi. Ufficialmente viene commercializzato con cinturino in pelle Nubuck di colore nero, ma è comunque possibile acquistare anche ricambi (ad un prezzo aggiuntivo rispetto a quello della vendita), per rendere lo smartwatch ancora più bello esteticamente.

A prima vista appare come un vero e proprio orologio, con tanto di tasto laterale multifunzione. La scocca è realizzata quasi interamente in metallo, atto proprio ad una maggiore eleganza, ed allo stesso tempo anche ad un tentativo di renderlo il più simile possibile ad un orologio tradizionale. Sulla parte posteriore, oltre ai vari ‘marchi’ LG, troviamo anche il sensore del battito cardiaco.

Dopo aver provato vari smartwatch, ad indossarlo l’LG Watch Urbane non risulta essere particolarmente pesante o ingombrante. Se avete il polso piccolo forse si noterà un po’ più del normale, ma per il resto non è troppo grande. Allo stesso modo, forse all’inizio, ma con il passare del tempo non vi accorgerete nemmeno di averlo indosso.

Che dire? esteticamente è il top del top.

Hardware

L’hardware, almeno in uno smartwatch, è un argomento non troppo interessante o importante. Cerchiamo comunque di riassumervi in breve tutte le specifiche tecniche dell’LG Watch UrbaneUfficialmente commercializzato con display circolare P-Oled Touch (touchscreen) da 1.30 pollici, risoluzione a 320 x 320 pixel, 349 ppi e Gorilla Glass per la resistenza agli urti e ai graffi.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 400, quad-core con frequenza di clock a 1.2GHz, accompagnato da una GPU Adreno 305. In molti di voi si saranno domandati, a che serve un processore in uno smartwatch?

Oltre a questo troviamo 4GB di memoria interna, 1 GB di RAM, connettività Bluetooth e WiFi, oltre che la certificazione relativa alla resistenza all’acqua (per 30 minuti ad un massimo di 1 metro di profondità) e alla polvere.

Funzionamento

lg watch urbane

Come per la maggior parte degli smartwatch, anche per l’LG Watch Urbane, per il corretto funzionamento, è assolutamente necessario aver collegato lo smartphone. In questo caso il terminale è assolutamente compatibile con tutti i prodotti con almeno Android 4.3, ma sopratutto in grado di installare l’applicazione di Android Wear. La connessione avviene tramite bluetooth, quindi non saranno necessarie particolari impostazioni, o nemmeno un telefono di ultimissima generazione.

Come specificato poco sopra, il sistema operativo è Android Wear, quindi la versione di Android appositamente realizzata per il mondo degli smartwatch. I menù appaiono come molto semplici ed intuitivi, in pochissimi tocchi potrete accedere direttamente a tutte le funzionalità.

Riepiloghiamo le gestures principali:

  • Swipe dall’alto verso il basso: apertura del menu di impostazioni rapide
  • Swipe da sinistra verso destra: cancellazione notifiche
  • Swipe da destra verso sinistra: movimento nel menù
  • Swipe dal basso verso l’alto: apertura della notifica

Direttamente sul piccolo schermo a colori dell’LG Watch Urbane è possibile ricevere tutte le notifiche (da Facebook, Messenger, messaggi fino alle chiamate), visualizzando quanto ufficialmente mostrato sullo smartphone. Sfortunatamente non è stata integrata un tastiera, quindi per rispondere sarà necessario aprire la relativa applicazione sul dispositivo portatile. Lo smartwatch non emette alcuna suoneria, per avvisarvi della ricezione di una notifica vibrerà, non troppo, ma sufficientemente per attirare la vostra attenzione.

lg watch urbane

Elenchiamo le principali funzionalità dell’LG Watch Urbane:

  • Visualizzazione notifiche smartphone
  • Presenza di Google Now: è possibile visualizzare tutte le schede di Google Now (meteo, traffico e così via)
  • Google Fit: interagisce direttamente con l’app per il fitness, mostrandovi tutte le statistiche
  • LG Pulse: grazie alla presenza del sensore per il battito cardiaco è possibile registrare il battito (la precisione sembra essere più che buona).
  • Google Maps: accedere direttamente alle mappe di Google (sempre se e solo se si è connessi allo smartphone), visualizzando il navigatore, le mappe e tutto il resto, direttamente sullo schermo dello smartwatch.
  • Chiamate: accedere alla rubrica ed avviare una chiamata
  • Sveglia, cronometro, timer, torcia, trova telefono e altre utility minori
  • Schermo sempre attivo: attivare la modalità con display retroilluminato sempre attivo
  • Cambiare sfondo: è possibile scegliere che tipo di quadrante impostare
  • ‘OK Google’: pronunciando la parola magica è possibile impostare milioni di cose con la voce

Tutto questo e molto altro con l’LG Watch Urbane. Unica pecca, se proprio dovessimo trovarne, riguarda la batteria (da 700 mAh): dura solo dalla mattina alla sera. Immaginando di utilizzare lo smartwatch sempre collegato allo smartphone, la batteria riesce a durare solamente una giornata, ma sopratutto dimezza anche quella del telefono collegato. Aspetto da tenere assolutamente in considerazione.

Conclusioni

lg watch urbane

Che dire, veramente un ottimo lavoro da parte di LG nella realizzazione di uno dei migliori smartwatch di sempre. Tra gli aspetti positivi troviamo:

  • Estetica veramente splendida
  • Ergonomia più che ottima, con moltissime funzionalità e display accattivante
  • Android Wear e sensore per il battito cardiaco

Tra quelli negativi, invece:

  • Batteria troppo scadente
  • Il prezzo, 350 euro?
  • Assenza di una tastiera a schermo

Sarebbe stato il miglior smartwatch di sempre, ma gli aspetti negativi sono troppo importanti. Resta comunque un ottimo dispositivo. Di seguito tutte le nostre impressioni

Prezzi:

[wp_search_xml_best_price keywords=”lg urbane”]

PANORAMICA RECENSIONE
Estetica
9,5
Hardware
8
Ergonomia
8,5
Batteria
5
Funzionalità
8,5
Articolo precedenteWindows 10 lo attendi con ansia. Conviene aggiornare ?
Articolo successivoIn arrivo Gionee Marathon M4 con batteria da 5000 mAh
lg-watch-urbane-recensione LG Watch Urbane, il nuovo smartwatch targato LG è da poco stato ufficialmente presentato al mercato; lanciato con l'intenzione di rendere difficile la vita del Motorola Moto 360, il Watch Urbane è, e resterà temiamo, lo smartwatch dei desideri per milioni di utenti in...