file di grandi dimensioni

Come condividere file di grandi dimensioni tramite Android, oggi sveliamo le migliori applicazioni che consentono di farlo senza ricorrere a riti voodoo o magie alchemiche.

Dopo avere lavorato su un documento, un video o una serie di immagini ci accorgiamo che poter inviare questi file tramite mail non è possibile o se lo è richiede l’invio di molte mail. Grazie agli smartphone si può risolvere il problema in modo semplice e veloce scaricando delle applicazioni nate allo scopo di inviare file di grandi dimensioni, vdiamo quali sono le migliori.

  1. Sunshine.

Questa applicazione consente di inviare file fino a 10GB in pochi secondi tra due dispositivi su cui è installata l’app. L’unico inconveniente è che una volta inviato il file questo viene cancellato dall’app dopo una settimana.

[pb-app-box pname=’com.spika.funki.app’ name=’ShareON-large file sharing’ theme=’discover’ lang=’it’]

  1. Send Anywere.

Simile a Sunshine  si differenzia da questa perché non richiede un account per registrarsi ma utilizza solo la sicurezza SSL e una chiave a 6 cifre per abbinare insieme due dispositivi.

Questo presenta vantaggi e svantaggi. Anche se si accelera il processo con cui i file possono essere inviati e aggiunge uno strato di anonimato al processo, significa anche non poter avere più di due dispositivi accoppiati quindi dovrete staccarlo da un dispositivo per accoppiarlo ad un altro.

[pb-app-box pname=’com.estmob.android.sendanywhere’ name=’Send Anywhere (File Transfer)’ theme=’discover’ lang=’it’]

Altre caratteristiche utili includono la possibilità di accoppiare i dispositivi utilizzando un codice QR (simile a come si attiva WhatsApp Web), e un modo per condividere file tramite Bluetooth al fine di evitare ogni forma di rete se i due dispositivi sono nelle immediate vicinanze. I file condivisi sono disponibili solo per una decina di minuti per impostazione predefinita, ma può essere modificato nelle impostazioni.

  1. WeTransfer

Dal 2009 uno dei leader di mercato nel settore della condivisione basato su cloud. La condivisione cloud-based non ha un futuro a lungo termine, ma in questo momento ha ancora un ruolo importante da svolgere. Anche se il processo potrebbe essere più lento rispetto alle offerte point-to-point, WeTransfer ha un enorme vantaggio rispetto alle due applicazioni che abbiamo visto – e cioè che non richiede che sia il mittente che il destinatario abbiano l’applicazione installata. Per condividere un file con chiunque basta conoscerne l’indirizzo di posta elettronica.

[pb-app-box pname=’com.wetransfer.app.live’ name=’WeTransfer’ theme=’discover’ lang=’it’]

Anche per WeTransfer la dimensione massima di trasferimento, per l’app Android, è di 10GB. Attenzione al consumo del piano dati se state utilizzando una connessione 3G  anche se vale la pena ricordare che i trasferimenti possono essere messi in pausa e riavviati in un secondo momento.

  1. Android Beam.

Android Beam offre un terzo metodo di trasferimento dei file: la tecnologia Near Field Communication (NFC) è, forse, una delle tecnologie meno utilizzate nei dispositivi mobili, nonostante la sua adozione su larga scala da parte dei produttori negli ultimi due anni. Android Beam è stato effettivamente incluso in ogni versione Android dalla 4.0 in poi e consente di condividere qualsiasi cosa, sia esso un video di YouTube, un link, una foto o un file.

Abbiamo già visto come Trasferire file di grandi dimensioni tramite PC

FONTEmakeusof
Articolo precedenteCome smontare il Samsung Galaxy S6 Edge: iFixit dichiara che è complicato
Articolo successivoGoogle in trattativa con 3 per una tariffa unica internazionale