lg g3

Dopo il rilascio ufficiale di Android 5.0 Lollipop da parte di LG Italia per il suo attuale top di gamma, l’LG G3, ho utilizzato il device aggiornato all’ultima versione di Android per un paio di giorni ed eccomi qui per darvi il mio giudizio.

Come specificato anche nella videorecensione, non ho potuto fare un confronto con le varie build precedenti poiché ho aggiornato il device ad Android 5.0 v20e appena l’ho ricevuto.

La prima impressione che ho avuto dell’attuale dispositivo di punta di LG è stata sicuramente positiva: lo smartphone si presenta elegante e solido, nonostante abbia la batteria removibile. Ma ora concentriamoci sul software: l’esperienza che si ha con l’interfaccia implementata da LG è ottima, ed il sistema operativo Android aggiornato a Lollipop insieme alle personalizzazioni di LG non ci fanno sentire alcuna mancanza. Beh, chi ha avuto l’occasione di provare un Nexus, noterà sicuramente una fluidità (minimamente) inferiore sul G3, ma si tratta di qualcosa di impercettibile, che verrà sicuramente migliorata con i futuri aggiornamenti software. Non mancano sporadicamente dei microlag nell’esecuzione delle varie operazioni, ma vale anche qui lo stesso discorso fatto prima. Un vero e proprio bug, invece, si è manifestato sin dai primi minuti di utilizzo del device: la home tende saltuariamente a crashare, seppur sembra che LG abbia risolto i refresh casuali che avvenivano precedentemente in essa. Per ovviare a questo problema, ho installato il launcher ufficiale di Google che, anche se non è estremamente personalizzabile, risulta essere sempre immediato e fluido. Per quanto riguarda la batteria, argomento molto discusso tra gli utenti, non ho riscontrato una scarsa durata: nonostante lo schermo QHD, la batteria riesce a coprire l’intera giornata, concedendoci 4-5 ore di display acceso con un utilizzo moderato (sensori vari disattivati e connessione alternata tra Wi-Fi e 3G/4G). Le nuove funzionalità portate da Android Lollipop sono le stesse che abbiamo già visto sugli altri device: nuova gestione delle notifiche, nuovo task manager e nuova modalità di risparmio energetico (vengono spiegate in dettaglio nel video).

In conclusione, l’LG G3 con Android 5.0 Lollipop non mi ha deluso e lo consiglio a chi non vuole acquistare un Nexus per le varie carenze (scarsa durata della batteria, memoria non espandibile, fotocamera non eccellente), ma allo stesso tempo non vuole un device estremamente personalizzato dal proprio OEM.

Articolo precedenteMiglior smartphone Android del 2014? Sceglietelo voi! [sondaggio]
Articolo successivoMotorola Moto G: iniziato il rollout di Android 5.0.1 Lollipop