iPhone 15 disposti in linea, Accesso Assistito

Scopriamo l’Accesso Assistito, una preziosa caratteristica di iOS 17 di Apple, progettata per agevolare l’utilizzo degli smartphone da parte di persone con disabilità cognitive.

Mentre iOS 17 di Apple ha introdotto diverse innovazioni, molte funzionalità sono rimaste nascoste, tra cui l’Accesso Assistito. Questa funzionalità mira a facilitare l’utilizzo autonomo degli iPhone da parte di individui con disabilità cognitive, offrendo un’esperienza semplificata e personalizzabile e rendendo l’uso di iPhone accessibile a tutti.

Cos’è Accesso Assistito e come Attivarlo

Questa funzionalità limita le funzioni dell’iPhone, ingrandisce gli elementi visivi sullo schermo e semplifica le operazioni disponibili. Per attivare questa funzione, segui questi passaggi:

1. Accedi alle Impostazioni del tuo iPhone.
2. Tocca il pulsante “Accessibilità”.
3. Scorri verso il basso e seleziona “Accesso Assistito”.
4. Clicca su “Configura Accesso Assistito” e poi su “Continua”.

Configurazione di Accesso Assistito:

Durante la configurazione, sarà necessario confermare l’ID Apple inserendo la password. Si consiglia di creare un ID separato per l’utilizzatore di Accesso Assistito, evitando l’uso dell’ID principale.

Successivamente, scegli il layout delle app tra “Righe” o “Griglia” e seleziona le app da visualizzare nella schermata principale, inclusi software di terze parti come WhatsApp o Facebook.

Ulteriori Impostazioni di Sicurezza:

Configura il codice di sblocco dell’iPhone, assicurandoti che l’utente conosca il codice. Puoi anche attivare Face ID o Touch ID per un livello aggiuntivo di sicurezza. Un secondo codice permette di attivare o disattivare rapidamente la funzionalità, tornando alla visualizzazione normale delle app.

Seguendo questi passaggi, hai completato la configurazione e sei pronto per esplorare la tua esperienza personalizzata su iPhone! Questa funzionalità è sicuramente un’aggiunta molto utile per tutte le persone con disabilità. Se siete interessati all’argomento IOS 17 vi consigliamo di leggere altri articoli simili, così da poter iniziare a conoscere tutte le funzionalità e le potenzialità di una delle versioni più interessanti del sistema operativo di casa Apple, oggi disponibile su tanti smartphone.

Articolo precedenteI videogiochi riducono la violenza: ecco perché!
Articolo successivoiOS 17.4: Ecco i 12 Browser che saranno Proposti dagli iPhone in Italia