Furti d'autoLa decisione di acquistare di un’auto prevede molti aspetti sia dal un punto di vista sia economico, che di sicurezza. Quest’ultima è molto importante, soprattutto in caso di furti delle vetture.

Negli ultimi anni i ladri di auto sono aumentati esponenzialmente, aumentando il numero di reati del nostro Paese. Pare anche che c’è chi possiede una predilezione per un determinato modello.

Stando ai dati riportati dal Dossier sui Furti di veicoli, elaborato da LoJack Italia e CalAmp, nel 2022 i casi di furti di macchine sono aumentati del 18% rispetto al 2021.

Tale percentuale, in poche parole, indica che sono state rubate più di 123mila auto. Per fortuna, il tasso di recupero conforta un minimo, dal momento che è risalito del 40%.

Questo leggero aumento è stato possibile grazie, non solo al breve periodo di tempo che passa tra i furti e la denunce, ma anche alle nuove tecnologie usate per evitare i furti dalle auto più moderne. Purtroppo, però, anche il metodo dei ladri si sta affinando, migliorando e diventando sempre più efficace anno dopo anno.

Ai primi posti per il numero più elevato di furti d’auto registrato in Italia ci sono le regioni della Campania e del Lazio.

Nella prima, emergono 24mila casi di furto, mentre nella seconda 15mila. Dopo troviamo la Puglia, con 14.951 macchine rubate, con una crescita del 17%. Continuando c’è poi la Sicilia (12.638 furti) e la Lombardia (8.508 veicoli rubati).

Le altre regioni meno colpite dai furti

Al quinto posto abbiamo Basilicata, Valle D’Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Trentino-Alto Adige ed Umbria.

In queste regioni, i furti di macchine non raggiungono i 600 casi all’anno.

Le automobili preferire dai ladri

Parlando, invece, dei modelli di auto preferiti dai ladri troviamo:

  1. La medaglia d’oro dei veicoli maggiormente rubati va alla Fiat Panda, con furti pari a 11.942;
  2. Scondo posto per la Fiat 500 con 8.698 veicoli rubati;
  3. Terzo posto per la Fiat Punto con 5.444 episodi di sparizione;
  4. Al quarto e quinto posto troviamo la Lancia Ypsilon e l’Alfa Romeo Giulietta con furti rispettivamente pari a 3.918 e 1.658.

Infine, per le utilitarie più rubate, ci sono la Volkswagen Golf (1.427), la Smart ForTwo Coupé (1.408), le Renault Clio (1.388) e la Opel Corsa (910).

Bene, ora sapete se la vostra auto è ancora più a rischio. Noi vi consigliamo di investire su un ulteriore sistema di sicurezza e vi auguriamo buona fortuna.

VIAFonte
Articolo precedenteRadiazioni pericolose, che rischi nascondono gli smartphone
Articolo successivoCoopVoce Evo 200, ritorna la super offerta con 200 GB