microsoft github

GitHub di Microsoft e OpenAI hanno dovuto sostenere un’azione legale a causa di un gruppo di proprietari di licenze anonimi. L’accusa vuole mettere sotto la lente d’ingrandimento il sistema Copilot di GitHub, che suggerisce linee di codice per i programmatori, ma le società hanno dichirato che il programma ha fatto un uso corretto del codice sorgente.

Un portavoce di GitHub ha dichiarato venerdì che la società si è “impegnata a innovare in modo responsabile con Copilot sin dall’inizio” e che la sua mozione è “una testimonianza della nostra fiducia nel lavoro che abbiamo svolto per raggiungere l’obiettivo.”

I rappresentanti di OpenAI e i querelanti non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento venerdì.

Due querelanti anonimi, cercando di rappresentare una classe di persone che possiedono i diritti d’autore per il codice su GitHub, hanno fatto causa a Microsoft, GitHub e OpenAI a novembre. Hanno affermato che le società hanno addestrato Copilot con il codice dei repository di GitHub senza rispettare i termini di licenza open source e che Copilot riproduce illegalmente il loro codice.

Il software open source può essere modificato o distribuito gratuitamente da tutti gli utenti che rispettano una licenza, che normalmente richiede l’attribuzione al creatore originale, l’avviso del proprio copyright e una copia della licenza, secondo la causa.

“L’obiettivo di Copilot è sostituire un’enorme quantità di open source prendendolo e mantenendolo all’interno di un paywall controllato da GitHub“, afferma la denuncia. “Viola le licenze che i programmatori open source hanno scelto e monetizza sul loro codice nonostante l’impegno di GitHub a non farlo mai“.

Non esistono accuse legittime secondo Microsoft

Microsoft e OpenAI hanno affermato giovedì che i querelanti non erano legittimati a intentare causa perché non hanno sostenuto di aver subito lesioni specifiche a causa delle azioni delle società.

Le società hanno anche affermato che la causa non ha identificato particolari opere protette da copyright che hanno utilizzato in modo improprio o contratti che hanno violato.

Microsoft ha anche affermato nel suo deposito che le accuse di copyright “cadrebbero a causa del fair use“, che consente l’uso senza licenza di opere protette da copyright in alcune situazioni. Entrambe le società hanno citato una decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti del 2021 secondo cui l’uso da parte di Google del codice sorgente Oracle per costruire il suo sistema operativo Android è stato un fair use trasformativo.

Microsoft ha dichiarato lunedì che investirà miliardi di dollari nella popolare società di intelligenza artificiale generativa OpenAI, che ha sostenuto per la prima volta con 1 miliardo di dollari nel 2019.

Il caso del codice sorgente è Doe contro GitHub Inc, tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California, n. 4:22-cv-06823.

FONTEreuters
Articolo precedenteAlla scoperta della “Bloodstone”, la pietra del sangue che incuriosisce le persone da 2000 anni
Articolo successivoLa guerra dei chip e delle licenze contro la Cina continua, ma bisogna trovare una soluzione il prima possibile