banche

Di recente, si stanno affermando delle truffe molto pericolose che stanno mettendo in crisi molti italiani. Le suddette vengono fatte spesso tramite il mail phishing, tuttavia, in tal caso, i malintenzionati usano più frequentemente i nominativi delle banche italiane più importanti, come ad esempio Intesa Sanpaolo, BNL e Unicredit.
Così facendo, le mail inoltrate sembreranno più reali e le vittime aumenteranno di molto. Ovvio che è importante prendere in esame una cosa molto importante, ovvero che c’è sempre una situazione che ci fa capire che c’è un qualcosa che non va, solo che non prestiamo la dovuta attenzione.
Questo va a spingere i malintenzionati a comporre le mail finte al fine di carpire i dati del correntista, così da accedere al suo conto in maniera molto semplice e dopo sottrargli quanto più denaro possibile. Il metodo è semplice ed efficace, dato che il truffatore spinge chi detiene il conto a sbloccare il suo account tramite un link che gli viene fornito.

Banche: i correntisti di Unicredit, Sanpaolo e BNL colpiti duramente

Se andiamo sulla pagina che ci hanno fornito, verremo reindirizzati direttamente alla pagina fake della propria banca. Inoltre, vedremo che è fake proprio perché è uguale o simile a quella della nostra banca, ma in realtà non ne ha nulla a che vedere. In questo modo, le vittime vengono indotte a cliccare sulla mail, mettendo loro alle strette e facendo sì che inseriscano tutte le credenziali del caso.

Come difendersi? Molto semplice: prestare attenzione e diffidare da queste mail. Questo perché la banca non invierà mai delle mail di questo tipo e se dovesse accadere, vedete sempre se l’indirizzo sia reale tramite il web.

Articolo precedenteOppo Find X3 Pro: arriva la nuova colorazione Cosmic Mocha in similpelle
Articolo successivoPostepay: attenzione a Phishing e Smishing, diffidate