Qualche tempo fa il social network Instagram ha deciso di nascondere il numero di Mi Piace dai post e renderli visibili ai soli creatori. Si tratta di una funzionalità ancora in fase di test.

Quest’ultima è stata pensata per fare in modo che gli utenti prestassero più attenzione ai contenuti di proprio interesse, senza lasciarsi influenzare dal numero di Like che una determinata immagine ha ottenuto. Ora probabilmente potremo decidere noi se mostrare il numero di like o meno.

 

Instagram: potremo scegliere se mostrare il numero di like o no

Una voce che si è fatta ancora più forte in questa ultima settimana, quando la piattaforma è stata colpita da un bug che ha impedito ad alcuni utenti di mostrare il numero di Like sotto i propri post. A tal proposito si è espresso Adam Mosseri, capo di Instagram, che in un breve video pubblicato sul Twitter ha dichiarato che quella di nascondere i Mi Piace a tutti gli account, senza tener conto delle preferenze degli utenti, è senz’altro un’idea polarizzante.

Il team starebbe dunque lavorando per fare in modo che agli utenti che vogliono mantenere il numero di Like ben visibile venga concessa questa possibilità; al contrario, chi preferisce nasconderli potrà farlo. Insomma, se rendere visibile o meno il numero di Mi Piace sarà una scelta che spetterà agli utenti stessi, e non a chi controlla la piattaforma dall’alto.

Il video è stato realizzato per scusarsi circa l’accaduto, ovvero il bug che avrebbe coinvolto tantissime persone e immediatamente risolto. Ma Adam Mosseri ha anche deciso di cogliere la palla in balzo per spiegare in che direzione si sta muovendo il team di Instagram e quali saranno le novità future. Si cercherà di raggiungere un equilibrio entro i prossimi due mesi, per cui ci aspettiamo un aggiornamento in questo senso prima dell’estate.

Articolo precedenteOnePlus 9, confermata la data di presentazione dei nuovi flagship
Articolo successivoGoogle Pixel 5a, emergono i primi dettagli sul nuovo device di Mountain View