credito telefonico azzerato

Sono sempre di più, ogni giorno, gli utenti di Tim, Wind, Tre e Vodafone che si imbattono in queste cosiddette truffe fantasma. Anche se apparentemente possono sembrare delle truffe paranormali in realtà dietro queste ultime si nascondono quei fastidiosissimi abbonamenti a giochi e contenuti a pagamento che, tutti giorni, colpiscono centinaia e centinaia di consumatori italiani prosciugando il loro credito telefonico in pochissimi secondi. Basta un clic sbagliato, ad esempio su un banner pubblicitario oppure su un link fittizio, per permettere a questi servizi di attivarsi senza la minima autorizzazione. Scopriamo quindi di seguito in che modo noi utenti possiamo difenderci da queste truffe telefoniche.

Truffe telefoniche: ecco come vengono colpiti i clienti di Tim, Wind, Tre e Vodafone

La cosa che, ad oggi, preoccupa di più gli esperti del settore in merito a queste truffe è la modalità di attivazione. A differenza delle più classiche, come ad esempio quelle bancarie e quelle relative al Phishing, queste truffe si attivano semplicemente cliccando su un banner pubblicitario oppure su un link fittizio. Senza la minima autorizzazione, quindi, queste ultime iniziano a prosciugare il credito fino ad esaurirlo completamente.

Purtroppo noi utenti non possiamo fare molto per difenderci. L’unica strada da intraprendere, infatti, è quella di contattare il proprio operatore telefonico e richiedere il blocco totale di questi servizi. Ricordate inoltre di richiedere anche il rimborso totale della cifra persa nel caso in cui siete stati già vittima di questi abbonamenti.

Articolo precedenteOfferte Wind: l’operatore offre 100 GB extra tramite queste promo
Articolo successivoBoeing 787 a rischio dopo il Boeing 737: un nuovo incidente a Fiumicino