whatsapp

Whatsapp nel tempo ha subito importanti variazioni ed aggiornamenti. Questi hanno introdotto una serie di funzioni speciali che non sono facilmente individuabili all’interno dei menù dell’applicazione e che ci permetteranno di arricchire le nostre chat. In particolare vedremo 5 nuovi trucchi che non potrete assolutamente fare a meno di utilizzare in futuro.

Whatsapp: tutti i segreti che si celano dietro la celebre applicazione

Molti di noi utilizzano Whatsapp come metodo di comunicazione principale, sostituendo a volte anche l’uso della cara vecchia chiamata. Chi utilizza la celebre applicazione da anni avrà ben chiaro il quadro evolutivo e la lista delle funzionalità spesso richieste dagli utenti. Gli aggiornamenti si susseguono quasi giornalmente ed introducono una serie di migliorie che spesso rimangono celate dietro ad una UI non troppo intuitiva.

Vediamo quindi insieme i trucchi ed i segreti che si nascondo dentro a Whatsapp e di cui non potrete più rinunciare.

Spunte di lettura nei messaggi di gruppo

Conoscerete senz’altro le spunte blu, croce e delizia degli utilizzatori dell’applicazione. Come sicuramente vi sarete accorti queste non sono presenti nelle chat di gruppo, ma dovrete utilizzare un’altro sistema. All’interno della barra degli strumenti che uscirà una volta selezionato il messaggio potrete infatti visualizzare l’orario al quale è stato letto. Vi basterà cliccare sul tastino circolare con la “i” nel mezzo.

Le notifiche personalizzate per ogni contatto Whatsapp

Questo è un trucco riservato principalmente a chi utilizza uno smartphone con LED di notifica. Potremo infatti andare a modificare le impostazioni e attivare una notifica personalizzata. Questo ci permetterà ovviamente di conoscere in anteprima da chi arriva il messaggio, senza dover sbloccare il device. Qualora siate sprovvisti dell’indicatore di notifica potrete comunque impostare un tono personalizzato per distinguere le varie chat.

Invio di immagini ed Modifica delle stesse

Tutti gli utilizzatori di Whatsapp, spesso abusando, ricorrono all’invio di fotografie. Pochi sanno invece che queste potranno essere ruotate, ritagliate o comunque modificate già all’interno dell’applicazione. Potremo poi inviarle anche in HD allegandole nella chat attraverso l’icona a forma di “graffetta”.

Nascondere l’immagine profilo di Whatsapp

Molto spesso si è discusso della privacy legata all’immagine del profilo su Whatsapp. Chi utilizza l’applicazione per lavoro si trova spesso a doverla rimuovere, ma da oggi esiste un metodo semplice e decisamente più efficace. Per nasconderla a qualcuno ci basterà cliccare su Impostazioni > Account > Privacy e successivamente Immagine del Profilo. Ora possiamo cambiare l’opzione tra Tutti, I miei contatti o Nessuno.

Statistiche di utilizzo dell’applicazione

Quest’opzione ha svariati benefici, potremo infatti conoscere con precisione tutte le statistiche relative ai nostri messaggi di Whatsapp. In particolar modo potremo leggere il quantitativo di messaggi scambiati e molto altro. Per consultare questa sezione dobbiamo recarci a Impostazioni  > Utilizzo dati e archivio > Utilizzo Archivio.