disserviziIn rete ogni giorno è possibile trovare un numero particolarmente elevato di segnalazioni di disservizi e down dei principali operatori telefonici del nostro paese, tutto ruota attorno a Downdetector, una utility con la quale è possibile scoprire numerosi informazioni relative allo stato della rete delle aziende del settore.

Il suo funzionamento si basa sostanzialmente sui feedback inviati dagli utenti di tutto il mondo, non pensate che abbia alcun tipo di rapporto commerciale o legame con gli operatori, Downdetector vive grazie alla propria community. Nel momento in cui qualcuno riscontra un problema ha la possibilità di segnalarlo al sistema, il quale ricevuto tot numero di feedback nel breve periodo provvederà a commutare la rete in down (da online).

 

DownDetector: il sistema che combatte i down ed i disservizi

L’utente che si collegherà alla pagina del proprio operatore telefonico verrà posto di fronte a tre differenti tipologie di informazioni:

  • Numero di segnalazioni: nella parte alta si trova il grafico temporale con elencati tutti i feedback ricevuti dal sistema nel corso delle ultime 24 ore (divise di ora in ora).
  • Cartina geografica: nella parte centrale invece è presente una cartina con la geolocalizzazione degli utenti che hanno inviato le segnalazioni, in questo modo si capisce la dislocazione della problematica.
  • Plugin Facebook: poco più sotto sarà invece possibile leggere tutti i commenti degli utenti che stanno riscontrando difficoltà con l’azienda in questione.
Leggi anche:  Disservizi Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad: ecco cosa succede

Downdetector è e sarà sempre gratuito, nonché a disposizione di ogni consumatore connesso alla rete internet (indipendentemente dal browser o dal sistema utilizzato).