wacom

Wacom ha annunciato un aggiornamento per la sua Intuos Pro Small, un tablet da disegno compatto e wireless progettato per la portabilità. Intuos Pro Small è l’ultimo della linea Intuos Pro, ed ha appena ottenuto un upgrade per quanto riguarda il design. Le taglie Medium e Large sono state rilanciate qualche anno fa con cinturini più sottili e uno stilo aggiornato, la Pro Pen 2 invece,  ha 8.192 livelli di sensibilità alla pressione.

Per soli 249 dollari, Intuos Pro Small è più conveniente rispetto ai tablet da 379 dollari Medium e 499 per il Large. Anche il design è quasi identico. L’unica differenza con Intuos Pro Small è che ha due ExpressKey in meno rispetto alle dimensioni Medium e Large. Inoltre, non offre la possibilità di sostituire i fogli di texture, che consente agli artisti di personalizzare la sensazione della superficie della tavoletta, a seconda che preferiscano una texture più liscia o più ruvida. La texture della superficie con cui si sente è comunque fantastica, riuscendo ad offrire una sensazione priva quasi di attrito per rendere la tela naturale da utilizzare con lo stilo.

Leggi anche:  Patologie 2.0: ecco quali malattie causano gli smartphone e notebook

Caratteristiche tecniche

Il tablet è più piccolo del modello precedente, ma offre un‘area attiva più grande, con dimensioni di 10,6 x 6,7 pollici, e un’area attiva di 6,3 x 3,9 pollici. Si collega in modalità wireless tramite Bluetooth a Mac e PC Windows, ma è possibile connettersi tramite USB-C quando è necessario caricare il tablet. Viene fornito con la Pro Pen 2 (che non richiede ricarica, come tutte le penne Wacom), ed è compatibile con Pro Pen 3D e Pro Pen Slim, che è stata rilasciata all’inizio di quest’anno.

Intuos Pro Small ha anche controlli touch, quindi puoi pizzicare per ingrandire o utilizzare due dita per ruotare la tela. Ha la stessa reattività dei controlli touch su un iPad e le impostazioni touch possono essere attivate e disattivate con un interruttore fisico sul lato. I tasti ExpressKey sul lato del tablet possono essere personalizzati con scorciatoie e l’anello tattile può essere utilizzato per eseguire operazioni come lo zoom e regolare le dimensioni del pennello.