Recensione GoPro Hero 7 Black

GoPro Hero 7 Black

Con la nuova mirrorless Sony A6500 appena presa in prova, oggi ci ritroviamo in esterna a parlare di GoPro Hero 7 Black. L’action cam per eccellenza che abbiamo testato praticamente in tutte le condizioni possibili, dall’uso a mano, in monopod, sul treppiedi e, addirittura, su di un drone da FPV.

Sappiamo sin da subito che, per questo tipo di device, ciò che conta di più è la qualità video, ma ve la mostreremo alla fine. Crediamo altresì che è importante partire dall’aspetto estetico e dalla descrizione del menu di questa Hero 7 Black. E dopo alcune settimane di utilizzo, siamo pronti dunque a darvi le nostre considerazioni.

 

Descrizione

GoPro Hero 7 Black

Dal punto di vista del design non ci sono particolari differenze con le precedenti Hero 2018, Hero 6 e 5: quello che cambia è la colorazione nera. Questa action cam è praticamente impermeabile fino a circa 10 metri di profondità, non avendo quindi bisogno di chassis per l’immersione. La scocca è quasi completamente a chiusura stagna. E se andiamo ad aprire il cassettino laterale per accedere alla porta di ricarica o all’output HDMI, notiamo che sul coperchio è montato un o-ring che blocca l’entrata dell’acqua.

GoPro Hero 7 Black

Nella parte frontale spicca l’obiettivo con la parte in vetro, facilmente smontabile per sostituzione in caso di crash o per il montaggio di filtri ND. A lato c’è il piccolo e comodissimo display che ci mostra le varie modalità di settaggio della telecamera, schermo che ruota a seconda della posizione d’uso. Nella parte superiore, oltre al microfono, troviamo il tasto per avviare la registrazione, il quale funziona anche a camera spenta.

GoPro Hero 7 Black

Come potete vedere nel video, se premete il tasto nel lato destro di Hero 7 Black potrete controllare le varie modalità in maniera semplice e intuitiva; tasto sormontato da un altro microfono per un audio stereo. Il fondo della camera ospita l’altoparlante e il carrellino per la memoria micro SD e la batteria estraibile.

 

Display e menu impostazioni

GoPro Hero 7 Black

Nella parte posteriore risiede il cuore di Hero 7, poiché il display touch ci permette di gestire quasi tutte le impostazioni professionali della action cam. A seconda della modalità video che scegliete, non sempre viene supportata la stabilizzazione HyperSmooth ma, tutto sommato, è un dettaglio trascurabile visto il range di configurazioni che avete a disposizione.

GoPro Hero 7 Black

Stabilizzazione che però da qualche piccolo problema in condizioni di bassa illuminazione, ossia darà quell’effetto distorto tipico di quelle digitali. Anche la modalità foto ha il suo set d’impostazioni da cui non rimarrete delusi per la sua versatilità.

 

Le gesture e altre chicche

GoPro Hero 7 Black

A parte la profondità del menu d’impostazioni, facendo degli swipe a sinistra o destra andremo a modificare la modalità d’uso di GoPro Hero 7 Black, cosa che è possibile anche con il tasto fisico posto lateralmente. Uno swipe dall’alto in basso vi farà accedere alle preferenze generali, quelle per i video e quelle relative alla connettività. Infine, se facciamo uno swipe dal basso verso l’alto accedete alle registrazioni appena salvate, così da gestirle in tutta comodità.

GoPro Hero 7 Black

Anche in questa action cam è possibile utilizzare il controllo vocale su alcune operazioni base. Inoltre, su Hero 7 Black potete sfruttare la funzione Time Warp, ossia una delle feature più pubblicizzate da GoPro, che ci permette di avere video con il massimo della velocità di stabilizzazione. Con Time Warp potremmo ottenere delle riprese con una sorta di hyper lapse in movimento davvero molto bello da vedere. È tuttavia possibile accedere ad altri tipi di video temporizzati, come il semplice time lapse.

 

Conclusioni

Insomma, una action cam quasi definitiva. Ma ci riserviamo le nostre considerazioni a quando riusciremo a provare anche la nuovissima Insta360 One X. Comunque, GoPro Hero 7 Black è senz’altro un acquisto azzeccato per chi è appassionato di foto e video in movimento e cerca un oggetto versatile dalla ottima stabilizzazione.

Articolo precedenteTIM, decisione definitiva: questo servizio non è più disponibile per i clienti
Articolo successivoTariffe Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad: le migliori nel mese di gennaio