Natale 2018, Zalando svela le abitudini di acquisto online in Europa

Il Natale è riconosciuto come un’occasione di condivisione e per stare insieme, con tantissime costanti in molti Paesi: cibo, regali, giochi da tavolo e molto altro. In Europa, esistono anche delle tendenze che contraddistinguono i consumatori sulle abitudini di acquisto online. E Zalando ne ha svelato le principali.

La piattaforma online europea leader in ambito moda e lifestyle che conta oltre 25 milioni di clienti, ha stilato le principali caratteristiche in base ai big data acquisiti durante lo scorso Natale. Eccovi, pertanto, quali sono queste abitudini che contraddistinguono i consumatori che vivono nei diversi Paesi del vecchio continente.

 

Natale 2018, Zalando svela quali sono le abitudini per gli acquisti online

  • Chi ha tempo non aspetti tempo. I clienti norvegesi partono con largo anticipo, già alla fine di novembre il fatturato raggiunge il suo culmine. Nella prima settimana di dicembre seguono a ruota Austria, Finlandia e Svizzera. Per tutti gli altri paesi bisogna aspettare la seconda settimana di dicembre.
  • Logomania. Le clienti francesi, polacche e svedesi si sono tutte innamorate dello stesso prodotto nelle settimane precedenti al Natale: una t-shirt bianca con logo.
  • Il nero. In Germania, Austria, Belgio, Svizzera e nei Paesi Bassi le clienti scelgono jeans neri skinny per il look perfetto.
  • Il rosa. In Regno Unito i clienti amano rischiare, nelle settimane prima di Natale il loro prodotto preferito è stato una felpa rosa con il cappuccio. Le clienti al contrario preferiscono fare festa: l’articolo più acquistato è stata una piccola pochette nera.
  • I bisognosi di calore. In Italia i clienti di entrambi i sessi desiderano innanzitutto tenere al caldo la testa. Il loro oggetto del cuore è stato un berretto nero.
  • Gli stravaganti. I clienti svedesi, uomini e donne, hanno puntato soprattutto sulla classe. Sono stati i maggiori acquirenti degli articoli premium di tutti i mercati.
  • Le amanti degli abiti. Le clienti in Belgio amano vestirsi bene ed hanno comprato più abiti di tutti gli altri mercati nelle settimane prima del Natale.
  • Tutti pazzi per le calze. In perfetto hygge lifestyle, i clienti e le clienti danesi hanno acquistato il maggior numero di calze nelle settimane prima di Natale (e rispetto agli acquisti dell’intero anno passato).
  • Gli accessori. Lo scorso anno il maggior numero di accessori, per rendere impeccabile il proprio look, è stato venduto in Polonia.
  • Acquisti dell’ultimo minuto. Il 24 dicembre gli acquisti di buoni regalo sono stati cinque volte maggiori rispetto all’inizio del mese. I nostri clienti hanno comprato in un solo giorno la quantità di buoni regalo che normalmente vendiamo in un mese.
Articolo precedenteGoogle: al via il programma eSIM dedicato ai produttori di smartphone
Articolo successivoUn nuovo quadro normativo per regolamentare gli standard delle macchine a guida autonoma