lg-smartphone-pieghevole

E’ ormai da alcuni giorni che si parla di smartphone pieghevole. Dopo l’annuncio di Samsung, si è pronunciata anche Huawei e i diversi nomi che sembra aver registrato e probabilmente utilizzerà per il prossimo smartphone pieghevole. Anche LG sta pianificando di avere un concorrente in questo segmento di mercato, e lo si sa già attraverso informazioni e brevetti che compaiono un po’ ovunque sul web.

L’azienda ha depositato diversi marchi registrati presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale che sembrano adatti per un telefono pieghevole. I nomi che LG ha deciso di registrare per ora sono: Flex, Foldi e Duplex. Tutti sono archiviati nella categoria “Smartphone”, che elimina ogni ipotesi che LG possa utilizzare uno di questi nomi per i suoi display flessibili. Si prevede che LG produrrà i display per altri marchi che desiderano lanciare un telefono pieghevole, dal momento che la tecnologia richiesta è troppo costosa per ogni produttore di telefoni per sviluppare il proprio.

 

Ma torniamo ai nomi

I primi due, Flex e Foldi, sono abbastanza semplici e in linea con i marchi Samsung Galaxy F e Flexi/Flex di Huawei. Duplex, d’altra parte, è una scelta interessante da parte di LG, soprattutto considerando che Google sta usando la parola Duplex per la sua caratteristica di fare chiamate AI che è davvero impressionante.

Leggi anche:  Samsung lavora ad una nuova versione del Samsung Galaxy X

Tuttavia, Duplex è adatto per il dispositivo descritto nei brevetti concessi a LG all’inizio di quest’anno. Il concept dello smartphone non ha solo due schermi, ma due batterie e fino a due connettori per cuffie, consentendo a due persone di godere di contenuti diversi allo stesso tempo. Questa forma di utilizzo è così comune da giustificare queste risorse extra? LG pensa che la risposta sia “sì”, altrimenti progetterebbe di cambiare le abitudini delle persone.

A questo punto è difficile dire nulla con certezza sui piani di LG. I nomi possono solo essere una precauzione e il prodotto finale (o prodotti) potrebbe essere chiamato anche in qualcosa di completamente diverso. L’annuncio del telefono pieghevole LG è previsto all’inizio del prossimo anno, e alcune fonti dicono già a gennaio.