PS4 si aggiorna alla versione firmware 6.00
Sony sorprende tutti, ancora una volta, aggiornando il software di PS4. È stato rilasciato l’aggiornamento firmare versione 6.00 che proprio come il precedente e tutti gli altri rilasciati negli ultimi mesi, migliora solo le prestazioni del sistema. Non è per lamentarci, ma la cosa strana sono questi changelog striminziti.

Gli sviluppatori hanno assegnato a questa numerazione da major update, segno che le novità sotto il cofano di PS4 e PS4 Pro non sono poi così poche. Non sappiamo il perché di questo modus operandi anche se pensiamo possa essere voluto per mantenere al sicuro la console da possibili exploit che permettano di avviare copie di giochi non ufficiali.

In realtà, dalle segnalazioni che stanno pubblicando i possessori di PS4 Pro nei vari forum, possiamo affermare che è migliorata la navigazione all’interno dell’interfaccia di sistema e quindi all’interno dei vari menu. Non sappiamo se si tratti o meno di un effetto placebo ma in caso contrario Sony può aver riscritto buona parte del codice di sistema.

 

PS4 versione firmware 6.00, come aggiornare il software

Vi ricordiamo che aggiornare è praticamente necessario se si vuole continuare ad accedere al PlayStation Store e a tutti gli altri servizi online. La distribuzione dell’aggiornamento è partita oggi, giovedì 13 settembre, ed interessa tutti i modelli di PS4 venduti nel mondo. Aggiornare è molto semplice e gli utenti possono scegliere come procedere.

Nello specifico, se la vostra console è connessa alla rete internet domestica basterà accendere la PS4, entrare nelle impostazioni e scorrere tutte le varie voci fino a fare click su “Aggiornamento software di sistema“. Selezionata la voce la vostra console controllerà se è in possesso o meno dalla più recente versione software.

Se dovesse essere disponibile un file del firmware più recente, questo verrà scaricato come aggiornamento. Terminato il download, la PS4 mostrerà sullo schermo un messaggio con il quale notifica che si potrà procedere all’installazione dell’aggiornamento. A questo punto basterà attendere i tempi tecnici per la fine della procedura.

In alternativa, l’utente che non ha la console sempre connessa ad internet può scaricare il file del firmware da questo indirizzo per procedere manualmente. I consigli forniti da Sony sono quelli di non installare il software di sistema subito prima o subito dopo un’interruzione di corrente e di non spegnere la console durante l’installazione.

FONTEPlayStation
Articolo precedenteSamsung Galaxy A7 (2018) è in arrivo, lo conferma la prima certificazione
Articolo successivoFortnite: nuove teorie sul CUBO, spunta una mappa che svelerebbe la verità