Nokia 5 e Nokia 6 hanno iniziato a ricevere l’ultima realese del sistema operativo Android. HMD Global sta rilasciando l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo per gli utenti. Android 8.1 offre una miriade di nuove funzionalità come le Neural Networks API, le emoji e nuove API sviluppatore (API livello 27), nonché le ultime ottimizzazioni, correzioni di bug e patch di sicurezza.

L’aggiornamento aggiunge anche i tasti di navigazione a risparmio energetico, il nuovo menu delle impostazioni e la percentuale della batteria dei device collegati in bluetooth. L’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo pesa circa 866 MB sul Nokia 5 e 933 MB per il Nokia 6.

Come indicato, l’aggiornamento viene fornito con le patch di sicurezza Android per Marzo 2018. Il Nokia 5 presenta un display LCD HD IPS con risoluzione 720p da 5,2 pollici. Il dispositivo è basato su Android 7.0 Nougat ed è dotato di un SoC Snapdragon 430. Il processore è abbinato a 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione, espandibili fino a 128 GB utilizzando una scheda microSD.

Nokia 6 si aggiorna con Android 8.0 Oreo
Nokia 6 si aggiorna con Android 8.0 Oreo

Relativamente alla fotocamera troviamo un sensore principale da 13MP con apertura f / 2.0, PDAF e flash a doppio LED. Davanti, troviamo un sensore frontale da 8 MP con la medesima apertura. A bordo troviamo anche una batteria da 3.000 mAh. Il Nokia 6, d’altra parte, è dotato di un display LCD con risoluzione Full HD, IPS a 1080p da 5,5 pollici.

Nokia aggiorna ad Android Oreo 8.1 i suoi medio gamma

 

Sotto la scocca, è presnete un processore Snapdragon 430 octa-core abbinato a 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione. La memoria predefinita può essere espansa fino a 128 GB utilizzando una scheda microSD. Lato fotocamera, il Nokia 6 sfoggia un sensore primario da 16 megapixel sul retro con flash a doppio LED e PDAF. Davanti è presente una camera selfie da 8 MP.

L’apertura di entrambe le fotocamere è identica ed è f/2.0. Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat. Lo smartphone è dotato di due altoparlanti, dell’NFC, OTG e di un sensore di impronte digitali. La batteria è da 3.000 mAh con supporto alla ricarica veloce. HMD Global ha anche annunciato che sia il Nokia 2 che il Nokia 3 saranno aggiornati ad Android 8.1 Oreo.

FONTEgizbot
Articolo precedenteSmartphone Samsung Galaxy a circa 100 euro con pagamento sicuro e spedizione espressa
Articolo successivoXiaomi Redmi Note 3: disponibile al download l’aggiornamento stabile alla MIUI 9.5