Facebook Live

Sembrano proprio non finire i virus che girano sulle pagine di Facebook. Sul social network, infatti, nelle ultime settimane si sono moltiplicati gli episodi che segnalano utenti colpiti da malware arrivati tramite messaggio. Anche il virus che vi segnaliamo oggi viene spostato da computer a computer proprio attraverso una semplice conversazione.

Il virus – sottolineato da Una vita da social, la pagina ufficiale della Polizia dello Stato – arriva attraverso un messaggio che solo all’apparenza sembra essere di un nostro amico. Il contenuto del messaggio ci invita a cliccare su un video in cui compare la nostra immagine del profilo. In realtà questo video ci viene inviato automaticamente da un utente infetto e nel momento in cui lo apriamo, automaticamente lo inviamo a tutti i nostri amici.

Una volta aperto il video, saremo reindirizzati ad una pagina che ci esorterà ad installare una fantomatica finta piattaforma che eviterà la pubblicità online “Ad Facebook Evita”. Qualora dovessimo installare questa piattaforma fasulla, sul nostro computer sarà trasmesso un potente malware maligno che condizionerà gravemente l’utilizzo della nostra CPU.

Il potenziale di questo virus è quindi estremamente dannoso ed invitiamo tutti ad avere gli occhi aperti. Soprattutto, invitiamo tutti a cestinare eventuali messaggi strani ricevuti da nostri contatti con questa forte convinzione: i nostri amici non sono divenuti pazzi all’improvviso, semplicemente sono infetti!