Facebook

Facebook è un social network in continua espansione, che si è evoluto tantissimo sin dalla sua nascita avvenuta ormai più di 10 anni fa. Mark Zuckerberg annuncia oggi un nuovo algoritmo per il News Feed, la classica bacheca, che sarà molto più personalizzabile.

Il nuovo algoritmo messo a punto da Facebook andrà ad interessare il News Feed, vale a dire la bacheca che ogni volta che effettuiamo l’accesso al social network appare davanti ai nostri occhi. Questo nuovo algoritmo funziona in base alle scelte degli utenti, che saranno adesso in grado di selezionare i contatti e le pagine preferite, che appariranno in cima alla bacheca prima di tutto il resto.

Non è la prima novità introdotta da Facebook in questi giorni: dopo il cambio delle icone storiche degli Amici e dei Gruppi, il social network è pronto ad aggiornare un altro aspetto essenziale. La nuova sezione “Preferenze del News Feed” permetterà di selezionare i propri contatti preferiti per poter vedere i loro post nella parte alta della bacheca. Tutti i post selezionati verranno contrassegnati da una stella, per poter riconoscere a prima vista che si tratta di un contatto scelto da noi stessi.

Tutti gli altri contenuti continueranno ad apparire in bacheca, ma saranno visualizzabili solamente continuando a scorrere in basso, dopo i post dei contatti preferiti. Un aggiornamento, questo, utile a rendere il News Feed meno confusionario e più ordinato, personalizzabile in base alle esigenze dei singoli iscritti. Novità anche per quanto riguarda la gestione delle pagine: un nuovo algoritmo messo a punto da Facebook renderà più facile scoprire nuove pagine, suggerite in base ai nostri interessi.

Le novità arrivano già da quest’oggi su Facebook per iOs, e nelle prossime settimane arriveranno anche su Android.