Come riconoscere e proteggersi dal phishing

Le comunicazioni di phishing hanno delle caratteristiche in comune e peculiari che consentono di riconoscerle, vediamo un po’:

  1. Controlla attentamente l’URL del sito web: Assicurati che l’URL del sito web a cui sei stato indirizzato corrisponda esattamente all’URL del sito web ufficiale dell’organizzazione. Spesso i siti web di phishing utilizzano URL simili a quelli ufficiali, ma con piccole differenze (ad esempio, invece di “paypal.com” potrebbe essere “paypa1.com”).
  2. Verifica la sicurezza del sito web: Controlla se il sito web ha un certificato SSL valido, che indica una connessione sicura tra il tuo browser e il sito web. Puoi verificare la presenza di un certificato SSL guardando la barra degli indirizzi del tuo browser: se l’URL inizia con “https://” e ha un lucchetto verde accanto, significa che la connessione è sicura.
  3. Attenzione alle email sospette: Sii cauto quando ricevi e-mail da mittenti sconosciuti o con titoli che sembrano troppo buoni per essere veri. Le e-mail di phishing spesso cercano di convincerti a cliccare su un link o a fornire le tue informazioni personali.
  4. Verifica la correttezza della grafica e dei loghi: Spesso i siti web di phishing utilizzano loghi e grafiche contraffatte o di bassa qualità. Assicurati che i loghi e le grafiche del sito web corrispondano a quelli ufficiali dell’organizzazione.
  5. Non fornire mai le tue informazioni personali: Non fornire mai le tue informazioni personali a siti web o e-mail che sembrano sospetti. Le organizzazioni rispettabili non chiederanno mai le tue informazioni personali tramite e-mail o siti web non sicuri.

Nel dettaglio emerge che lo step fondamentale è quello di prestare attenzione ai dettagli, dal momento che più una comunicazione di phishing è ben fatta più tenderà ad assomigliare a quella vera, dunque saranno pochi e piccoli elementi ad essere campanelli di allarme.

Articolo precedenteFUJIFILM presenta la nuova INSTAX MINI 12 con tante migliorie
Articolo successivoFUJIFILM lancia INSTAX UP! l’app per archiviare e condividere le foto istantanee