Uno dei maggiori pericoli a cui ogni utente è connesso al mondo del web deve prestare attenzione ogni giorno è costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota pratica fraudolenta infatti colpisce con cadenza decisamente regolare tutti gli utenti connessi al web con delle vere e proprie ondate di comunicazioni fraudolente.

Generalmente queste comunicazioni prendono corpo in falsi avvisi e spacciati tramite mail o sms al nome di enti autorevoli il cui nome viene sfruttato indebitamente per conquistare facilmente la fiducia della vittima la quale tenderà dunque a consegnare i propri dati con estrema leggerezza.

Il corpo testo di queste comunicazioni fasulle è ben diversificato però induce la vittima a compiere azioni come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli.

 

La mail inviata a nome di INPS

La nuova mail di phishing che sta colpendo gli utenti italiani ribadisce perfettamente questo concetto infatti mostrandosi al nome di INPS avvisa l’utente di una richiesta presso l’agenzia non andata a buon fine a causa di una documentazione completa la quale può essere visionata per intero scaricando un allegato presente nella mail, quest’ultimo contiene però al suo interno un malware letale che si è eseguito si installerà nel vostro PC iniziando a copiare tutti i dati presenti in memoria per poi inviarli al proprio creatore tramite internet.

Onde evitare qualsiasi tipologia di problema legato a questa mail il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di cestinarla non appena la riconoscete in modo da evitare qualsiasi tipo di infezione per il vostro PC.

Articolo precedenteRed Magic 8 Pro e 8 Pro+ finalmente ufficiali
Articolo successivoSamsung Galaxy S22 FE si farà e monterà un chip ambizioso