esplosione smartphoneGli smartphone emettono radiazioni elettromagnetiche che potrebbero causare complicanze nell’organismo umano, questa è una realtà di cui si discute da ormai diverse anni, e che pare aver trovato confermo presso la comunità medica.

Per tenere a bada il quantitativo di radiazioni effettivamente emesso dai dispositivi mobile, l’Unione Europea ha posto un limite al SAR, bloccandolo a 2 W/kg. Il SAR corrisponde più che altro al cosiddetto Tasso di Assorbimento Specifico, ovvero il quantitativo di radiazioni assorbito dal corpo (o dalla testa) per unità di chilogrammo.

Scoprite con noi le migliori offerte Amazon, e ricevete anche codici sconto gratis, iscrivendovi qui.

 

Smartphone: i modelli con il SAR più alto

Il limite è chiaro e ben definito, ed effettivamente non esistono modelli in commercio che vi si avvicinano pericolosamente. Lo smartphone al giorno d’oggi con il SAR corpo più alto è senza dubbio il Motorola Edge, fermo a 1.76 W/kg.

Scendendo sul secondo gradino del podio, ecco arrivare lo ZTE Axon 11 5G, fermo a 1.59 W/kg, seguito a ruota dal vecchissimo OnePlus 6T, il cui SAR si ferma comunque a 1.55 W/kg.

Un trio di prodotti non proprio recenti, che impongono un pensiero molto più generale, ovvero che ci porta a considerare l’ottima decisione dei produttori di puntare su smartphone sempre più volti al benessere degli utenti che li utilizzeranno. E’ indubbio infatti che i prodotti dell’ultimo periodo emettano un quantitativo inferiore di radiazioni, sebbene si raccomanda sempre la massima attenzione nell’utilizzo quotidiano, cercate di ridurre il più possibile l’esposizione alle stesse radiazioni, riducendo così i possibili effetti collaterali.

Articolo precedenteWhatsapp sta testando una nuova funzione per la fotocamera e i video, ecco i dettagli
Articolo successivoDVB-T2: come avere il decoder quasi gratis e non cambiare TV