Wi-Fi gratis per tutti in Italia: ecco come funzionerà la novità

Il progetto Wi-Fi piazza Italia entra nel vivo. L’accordo tra Infratel e TIM è ormai effettivo e i primi effetti si vedono già da tempo. Le due aziende collaboreranno al meglio per permettere a tutti di connettersi alla rete Internet in vari punti nelle varie città d’Italia. 

 

Infratel e TIM insieme per il Wi-Fi gratis in tutta Italia: ora arriva anche dove non c’è

In particolare, TIM si è aggiudicata la gara indetta da Infratel Italia per la realizzazione dei collegamenti WiFi negli oltre 5.500 comuni italiani con più di 2.000 abitanti, con l’obiettivo di integrare ed ampliare il progetto già esistente per circa 2.500 comuni fino a 2.000 abitanti, gestito sempre da TIM, nell’ambito della convenzione Consip LAN.

In un contesto di gara che ha visto la presenza di numerosi player del settore, la proposta di TIM è risultata la migliore sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico, qualificandosi prima nei 5 lotti in cui è stato suddiviso l’intero territorio nazionale. Il valore complessivo del progetto è di circa 33 milioni di euro. L’accordo prevede la fornitura e l’installazione di access point e sistemi di gestione e controllo, i servizi di supervisione degli apparati installati e la manutenzione degli apparati destinati alla diffusione dei contenuti multimediali sulle piattaforme IP-Content Delivery Network.

Grazie a questa iniziativa, cittadini e turisti, italiani e stranieri, possono connettersi gratuitamente alle singole reti WiFi scaricando l’App WiFi.Italia.it, disponibile per Android e IOS, che offre un unico e semplice sistema di accesso alle reti presenti sul territorio nazionale federate con Piazza WiFi Italia.

Articolo precedenteWhatsApp: il 2021 parte male, in molti scappano per un motivo
Articolo successivoHo Mobile: la privacy degli utenti potrebbe essere compromessa