L’Italia si prepara ad accogliere le Reti di quinta generazione. Il nuovo standard di Rete mobile, garantendo delle velocità di trasmissione elevate (i valori dovrebbero tenersi su 1,4 Gbps), tempi di risposta quasi del tutto inesistenti e permettendo la connessione simultanea di centinaia di migliaia di dispositivi, promette di avviare una vera e propria rivoluzione, aprendo nuove possibilità in diversi ambiti di applicazione.

Nonostante alcuni operatori abbiano già provveduto ad attivare le prime antenne in alcune delle principali città italiane, lo sviluppo delle Reti 5G richiede ancora molte risorse e tempo, per cui si dovrà ancora attendere qualche anno per vedere questa tecnologia essere diffusa in modo omogeneo su tutto il territorio italiano. Anzi, si pensa addirittura che la connessione LTE sia destinata ad essere la tecnologia dominante almeno per i prossimi due anni. Alla luce di queste considerazioni, a che punto siamo, in Italia, con l’implementazione delle Reti 5G?

5G in Italia, a che punto sono le Reti di TIM, Vodafone, Iliad e Wind-Tre?

Abbiamo anticipato che alcuni operatori telefonici italiani hanno già provveduto ad abilitare le prime antenne 5G in alcune città. Parliamo, nello specifico, di Vodafone e TIM. Il 5G di TIM è già attivo nelle città di Roma, Torino, Firenze, Napoli, Bologna, Genova, Sanremo, Brescia, Monza e Milano, e arriverà nei prossimi mesi anche in quelle di Verona, Ferrara, Matera e Pari. Il piano di TIM, comunque, è quello di portare la Rete 5G in 120 città entro il prossimo anno.

Nelle città coperte dal 5G di TIM, si potrà navigare alla velocità delle nuove Reti attivando una delle seguenti offerte (a patto che sia sia in possesso di uno smartphone compatibile):

  • TIM Advance 5G, con 50 GB di Internet, chiamate e SMS illimitati a partire da 29,99 euro al mese;
  • TIM Advance 5G Top, con 100 GB, chiamate e SMS illimitati e il roaming incluso anche da Stati Uniti, Canada, Svizzera e Principato di Monaco, a partire da 49,99 euro al mese.

Vodafone, invece, ha attivato le proprie antenne 5G nelle città di Milano, Bologna, Torino, Roma e Napoli, e si propone di raggiungere presto altre cento città. Le offerte che possono essere attivate per navigare alla velocità del 5G sono le seguenti:

  • Vodafone RED Unlimited Smart, con minuti di chiamate ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e UE, mille minuti verso i numeri fuori l’Unione Europea e 20 GB di Internet in 5G18,99 al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.
  • Vodafone RED Unlimited Ultra, con minuti di chiamate ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e UE, mille minuti verso i numeri fuori l’Unione Europea e 30 GB di Internet in 5G24,99 al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.
  • Vodafone RED Unlimited Black, con minuti di chiamate ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e UE, mille minuti verso i numeri fuori l’Unione Europea e GIGA di Internet in 5G illimitati39,99 al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Gli altri operatori telefonici italiani non hanno ancora attivato alcuna antenna 5G, ma stanno attualmente lavorando allo sviluppo di questa nuova tecnologia, con l’obiettivo di implementarla quanto prima possibile. Qualche mese fa, infatti, Fastweb ha annunciato di aver stretto una collaborazione con Linkem per accelerare lo sviluppo delle Reti 5G Fixed Wireless Access e fornire una connettività fiber-like con velocità fino a 1 Gbp/s.

Anche Iliad ha stretto una partership con Cellnex, così da accelerare ancor di più lo sviluppo della nuova Rete 5G. Infine, Wind-Tre ha deciso invece di collaborare con Fastweb per la creazione di una rete 5G unica e condivisa, con l’obiettivo di raggiungere una copertura nazionale del 90% entro il 2026.

Articolo precedenteVolantino Unieuro: prezzi in caduta libera con le nuove offerte
Articolo successivoPassa a Vodafone: ancora disponibile la migliore promo di sempre