carte e conti correnti phishingCarte di credito e conti correnti sono spesso nel mirino di cyber-criminali che tentano di prelevarne i risparmi attraverso tecniche ben precise. Il phishing è una delle strategie più frequenti poiché attuata e diffusa tramite email che possono raggiungere in pochi istanti quanti più utenti e, quindi, offrire ai malfattori maggiori possibilità di guadagno illecito. La sensibilizzazione a riguardo continua ad essere fondamentale, la Polizia Postale, così come lo Sportello dei Diritti, si impegnano a tal proposito proponendo consigli e accorgimenti da non sottovalutare.

Phishing: carte e conti correnti a rischio per via delle email fraudolente, ecco come evitarle!

 

L’unico rimedio efficace al fine di evitare gli attacchi phishing e quindi tutelare carte e conti correnti è la prevenzione: soltanto imparando a riconoscere i tentativi di frode è possibile scampare il pericolo. Dunque, appare fondamentale riportate quei dettagli apparentemente banali che consentono di smascherare i malfattori.

Come già detto le email sono il principale mezzo impiegato per diffondere gli attacchi phishing ma non è da escludere la possibilità di ricevere messaggi fraudolenti anche tramite SMS o app di messaggistica istantanea. Fortunatamente le caratteristiche tipiche sono quasi sempre identiche. Quindi, si consiglia in primo luogo di prestare molta attenzione all’indirizzo di provenienza dei messaggi sospetti.

I malfattori sono soliti nascondersi dietro il nome di aziende importanti, istituti bancari o altri marchi molto conosciuti, riportandone i loghi contraffatti; e creando comunicazioni che potrebbero apparire quasi affidabili. Un dettaglio in particolare, però, permette di riconoscere gli inganni, ovvero: l’invito a inserire dati sensibili in apposite pagine suggerite. 

Nessun ente affidabile, appunto, procede con una richiesta di questo tipo, ma i malfattori al fine di portare a termine la truffa giustificano l’invito con comunicazioni che possono intimorire e persuadere le vittime. Ad esempio, esortandole a risolvere problemi che possono causare la sospensione del conto corrente o il blocco della carta di credito; o proponendo premi da riscuotere.

Qualunque sia l’espediente utilizzato, sarà sufficiente identificare la richiesta di fornire informazioni personali per riconoscere l’inganno nascosto e, quindi, eliminare la comunicazione immediatamente.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 20: i primi render lo immaginano così
Articolo successivoAmazon è pazza: il martedì si apre con offerte stratosferiche