Un nuovo pericolo aleggia sulla piattaforma di streaming video più utilizzata al mondo. Youtube infatti sembrerebbe contenere, tra i vari video pubblicati, alcuni in particolare da cui si potrebbe contrarre un nuovo virus estremamente pericoloso.

Si chiama Casbaneiro, ma gli addetti ai lavori lo chiamano anche Multiforme, dal momento che è capace di presentarsi in svariate modalità differenti. Questo perché le azioni del trojan possono variare molto a seconda degli strumenti messi in atto al momento del download. Potrebbe creare una backdoor da cui monitorare tutte le attività presenti e passate del terminale su cui è avvenuta inconsapevolmente l’installazione, così come può andare ad eludere piuttosto agevolmente le difese antivirus del computer o dello smartphone.

Qualora aveste depositi in bitcoin, inoltre, non c’è da star tranquilli: Casbaneiro potrebbe addirittura accedere al conto e trasferire il denaro virtuale nel wallet dell’hacker che lo gestisce.

Casbaneiro, il virus di Youtube terrorizza gli utenti. Ed essere infettati è sorprendentemente facile

La pericolosità del virus non giace esclusivamente nelle sue potenzialità al momento del download, ma soprattutto nell’incapacità dell’utente di riuscire a riconoscerlo. Il trojan si contrae cliccando sui link in descrizione sotto determinati video, in particolare highlights di partite di calcio e ricette di cucina. Si presenta sotto forma di reindirizzamenti alle pagine Facebook e Instagram di chi ha pubblicato quei contenuti, per trovarne di correlati, ma in realtà una volta cliccato si avvia direttamente il download del malware.

Purtroppo non è semplice riconoscerlo, dal momento che il format del link in descrizione su Youtube (a differenza dei tentativi di phishing via mail) è estremamente diffuso.

Fortunatamente, la minaccia al momento sembra essere circoscritta a video in lingua spagnola, che pertanto potrebbero essere meno consultati dagli utenti italiani. D’altra parte non vi sono quasi per nulla limiti geografici su questa piattaforma, pertanto è necessario prestare comunque attenzione onde evitare di restar vittima dell’attacco del trojan.

Articolo precedenteLe terrificanti avventure di Sabrina: in arrivo la terza stagione
Articolo successivoTIM, ecco l’offerta per vedere Sky e DAZN a costi dimezzati