phishing e ricatti Ormai da diversi mesi le segnalazioni riguardanti la diffusione di email a scopo estorsivo e tentativi di phishing sono davvero numerose. In molte occasioni gli utenti hanno ricevuto, e continuano a ricevere, avvisi che richiedono più o meno esplicitamente di fornire dati personali o sostenere pagamenti. Il tutto si presenta soprattutto tramite email che inizialmente potrebbero apparire affidabili e importanti. In realtà è necessario eliminare qualunque tipo di comunicazione presenti l’invito ad accedere a pagine clone o scaricare file allegati al fine di procedere con l’aggiornamento di credenziali. L’eliminazione della mail è ovviamente fondamentale anche nel caso in cui la comunicazioni riguardi un chiaro ricatto. E’ molto importante ricordare che si tratta soltanto di messaggi fittizi e che è possibile evitare complicazioni procedendo con la giusta attenzione e senza lasciarsi intimorire. Ecco dunque, come evitare ricatti e tentativi di phishing.

Phishing e ricatti: ecco alcune email capaci di sottrarre dati sensibili e svuotare carte e conti!

Le email che giornalmente riceviamo possono rivelarsi pericolose poiché spesso utilizzate da cyber-criminali soliti diffondere così ricatti e tentativi di phishing. Non sono poche, appunto, le segnalazioni riguardanti email a scopo estorsivo arrivate agli utenti esortandoli a sostenere pagamenti non indifferenti per evitare la diffusione di informazioni personali. A queste si aggiungono i numerosi casi di phishing mascherati dalla tipica comunicazione circa la sospensione improvvisa delle carte di credito o dei conti correnti. 

In entrambi i casi, scopo dei cyber-criminali è quello di carpire dati sensibili o denaro ingannando psicologicamente la vittima e spaventandola; al punto da convincerla a seguire le azioni indicate dalle stesse email.

Questi sono soltanto alcuni dei messaggi ideati dai malfattori per truffare gli utenti. Ma è opportuno diffidare anche dagli annunci che promettono premi e offerte fin troppo convenienti. Evitare di inserire dati online in pagine suggerite da terze parti e ignorare le richieste di pagamenti è fondamentale per contrastare l’obiettivo dei criminali e, quindi, ostacolare le truffe online.

 

 

Articolo precedenteNokia C1, il nuovo smartphone che costa solo 50 euro
Articolo successivoApple, le vendite di iPhone sono calate drasticamente in Cina