Truffa iPhone Gratis
Negli ultimi periodi la maggior parte dei tentativi di phishing segnalati riguardano la riscossione di premi inesistenti; proprio questo sembra essere il nuovo espediente utilizzato dai cyber-criminali per derubare gli utenti. Infatti, sempre più email ed SMS si presentano comunicando alle potenziali vittime di essere state selezionate e di avere la possibilità di ricevere in premio un dispositivo costoso o delle somme di denaro non indifferenti. L’ultima truffa, ad esempio, propone degli iPhone gratis e arriva tra gli annunci di Gmail.

Truffa iPhone Gratis: nuovi annunci tentano di derubare gli utenti!

A segnalare il tentativo di frode a cui facciamo riferimento è mobileworld.it che esorta tutti a diffidare dai nuovi annunci apparentemente provenienti da Apple. Quanto comunicato dal messaggio fraudolento diffuso dai criminali è falso, si tratta esclusivamente dell’ennesima strategia utilizzata per trarre in inganno gli utenti meno esperti.

La truffa agendo come i classici tentativi di phishing potrebbe causare la perdita di dati importanti e denaro. Anche in questo caso, infatti, è presente il solito URL inaffidabile che spedisce gli utenti su una pagina truffaldina in grado di carpire le credenziali che possono consentire di accedere a carte e conti correnti.

Leggi anche:  Truffa PayPal: attenzione agli SMS su Tim, Wind, Tre e Vodafone

A prescindere dall’espediente utilizzato dai malfattori è bene diffidare dalle comunicazioni di questo tipo. I messaggi, le email e le notifiche che invitano ad utilizzare link di accesso rapido per inserire i dati o a scaricare file lì presenti sono da evitare. In particolar modo gli avvisi riguardanti delle offerte fin troppo convenienti e la possibilità di ricevere dei premi devono essere assolutamente eliminati. E’ fondamentale, quindi, non fornire alcuna informazione sensibile poiché si tratta sempre di tentativi di frode che possono trasformarsi in vere e proprie truffe online.