Instagram

Il social network Instagram ha voluto mantenere la parola data ed iniziare un periodo di prova per una nuova versione totalmente priva di like. Quest’ultimo sono diventati, nell’ultimo periodo, quasi un’ossessione per moltissimi utenti.

Anche Jack Dorsey, CEO di Twitter ha dichiarato che se potesse tornare indietro, darebbe molta meno importanza ai “mi piace”. Come annunciato qualche giorno fa, anche Instagram ha voluto iniziare a testare la nuova versione. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Instagram sta testando la versione senza like

La piattaforma ora in possesso di Mark Zuckerberg, insieme a Facebook e WhatsApp, sta probabilmente per perdere una caratteristica molto importante che contraddistingue le piattaforme social, il like sotto i post. I primi utenti coinvolti in questa fase di test saranno quelli canadesi che, nel nuovo aggiornamento dell’applicazione, si sono trovati questo messaggio: “Vogliamo che gli utenti si concentrino su ciò che condividi, non su quanti like prende il tuo post“.

Sicuramente una scelta molto ardua quella del team di sviluppo della più popolare applicazione social del momento, sicuramente hanno puntato a valorizzare i contenuti del post, piuttosto che i mi piace presi. Il primo ad essere oscurato sarà il contatore pubblico del numero dei mi piace. In questo modo solo l’autore potrà sapere il numero effettivo di like presi per un determinato post. Tutti gli altri utenti invece, vedranno solamente il nome di qualche amico fra i mi piace ma non vedranno il totale.

Dal risultato che la piattaforma avrà con il test in Canada, deciderà successivamente se proseguire con i test o abbandonare l’idea. Gli sviluppatori con questa mossa hanno sicuramente puntato ad eliminare il mondo illegale dei like e follower falsi, infatti basta eseguire una rapida ricerca su Google Play o Apple Store per scoprire che esistono tantissime applicazioni che hanno l’obiettivo di aumentare entrambi.

Articolo precedenteL’Antitrust ha avviato un’istruttoria contro Amazon, ecco i motivi
Articolo successivoAvengers Endgame batte Titanic, è il secondo film con il maggiore incasso di sempre