Instagram

Negli ultimi anni i social media stanno svolgendo un ruolo sempre più importante all’interno della nostra società. Essi influenzano non solo le notizie e le loro distribuzioni, ma anche il benessere personale di noi utenti.

Recentemente è anche stato dimostrato che questi strumenti influiscono sulla percezione che gli utenti hanno di se stessi. Questo elemento è talmente importante che Facebook nel 2017 ha pubblicato un vero e proprio report per capire se davvero i social media hanno un’influenza positiva o negativa sulle persone.

 

Instagram vuole togliere i like

Il concetto è molto semplice, se utilizzate i social media nel modo corretto, le piattaforme possono facilitare le relazioni, sia personali che lavorative. Per assicurare questo utilizzo “corretto”, i social media cercano ogni giorno di incoraggiare attività più coinvolgenti, cercando di togliere l’attenzione degli utenti dai “mi piace” ricevuti. Per esempio il CEO di Twitter, Jack Dorsey in una dichiarazione ha detto che se potesse tornare indietro non darebbe un valore così importante ai like.

Su questa scia Instagram sta testando la possibilità di rimuovere il conteggio dei like dai post, permettendo solo all’utente che lo ha postato di vedere il numero totale di mi piace. A riportare la notizia con qualche screenshot è stata Jane Manchun Wong, che in alcuni post ha dimostrato come potrebbe risultare la piattaforma dopo queste modifiche. La stessa piattaforma avrebbe anche avvertito gli utenti con una didascalia molto precisa: “Test di una modifica al modo in cui si vedono i Like – Vogliamo che i vostri followers facciano attenzione a quello che condividete, e non a quanti like ottengono i vostri post. Durante questo test, soltanto la persona che condivide il post può vedere il numero totale di like che raccoglie“.

L’esperimento è sicuramente molto interessante, dato che proprio Instagram, tra tutti gli altri social network è quello che da sempre offre una certa attenzione al conteggio dei like, tanto che esistono anche migliaia di applicazioni che permettono di acquistarli. Per il momento è solamente una funzione ancora in fase di test, ovviamente vi terremo aggiornati su qualsiasi novità.

Articolo precedenteAndroid: nuova funzione speciale per gli smartphone Huawei e Honor
Articolo successivoYouTube Originals: ecco tutte le novità sui nuovi contenuti originali