samsung dex pad
Ecco il nuovissimo Samsung DeX Pad – Photo by Sarah Tew/CNET

Durante la conferenza Samsung che anticipa il Mobile World Congress 2018, l’azienda ha presentato ufficialmente i nuovi Galaxy S9 e S9 Plus. Gli smartphone rispecchiano quanto emerso fino ad ora attraverso i vari rumor e leak. Ovviamente insieme ai nuovi dispositivi, Samsung ha presentato anche i nuovi accessori che accompagnano i top di gamma.

Tra questi, il più importante è sicuramente DeX Pad. Si tratta della basetta che permette di trasformare lo smartphone in un PC. Si nota immediatamente che Dex Pad è l’evoluzione della precedente generazione in termini di design ma le funzionalità sono rimaste pressoché invariate.

Infatti il funzionamento è il medesimo, basterà collegare lo smartphone alla DeX Station e la basetta ad un monitor tramite la porta HDMI. In questo modo si potrà visualizzare sul monito un’interfaccia desktop in stile Windows. Sfruttando la potenza di calcolo del System on a Chip Qualcomm o Exynos si potrà navigare o lavorare come se si fosse ad un PC.

Samsung vuole sostituire il PC con i propri smartphone

samsung dex pad 2
Ecco Samsung DeX Pad in funzione – Photo by Sarah Tew/CNET

Il Galaxy S9 e S9 Plus possono essere utilizzati come tastiera o pad touch, ma la produttività ovviamente migliorerà quando si collegheranno una tastiera ed un mouse tramite Bluetooth o USB. Infatti DeX Pad presenta due porte USB 2.0 e una porta USB Type-C. La connettività sarà garantita dallo smartphone così come il supporto a memorie esterne come chiavette USB o hard disk.

Una continua elaborazione comporta il consumo della batteria e di risorse. Per questo DeX Pad integra un una porta Type-C con la duplice funzione di ricaricare lo smartphone e mantenerlo in posizione verticale. Inoltre è presente un sistema di ventilazione che permette di non surriscaldare lo smartphone durante l’utilizzo della modalità desktop.

Il problema sorge quando si vorrà sbloccare lo smartphone. Infatti il sensore di impronte digitali sarà irraggiungibile. Per questo Samsung suggerisce di impostare anche un PIN per sbloccare lo smartphone

In aggiornamento….

VIAcnet
Articolo precedenteXiaomi Redmi Note 5 Pro: arriva lo sblocco facciale con la MIUI 9.2
Articolo successivoSamsung Galaxy S9 e S9 Plus ufficiali: le novità, differenze con S8 e perchè comprarlo