nvidia logo
Novità in arrivo per NVIDIA

NVIDIA ha intenzione di rinnovare la propria gamma di schede video. Il grande passo in avanti sarà caratterizzato dal cambiamento dell’architettura della GPU. Infatti si passa dalla Pascal, che ha caratterizzato fino ad ora il settore, alla nuova Ampere. L’architettura Volta che caratterizza la Titan V, la GPU più potente mai creata, per ora resta esclusiva di questo prodotto.

Secondo i rumor arrivati dagli addetti ai lavori, un fattore che indica il cambiamento sarebbe il chip denominato GP102 basato su Pascal. Il chip equipaggiato dall’attuale GeForce GTX 1080 Ti è recentemente uscito fuori produzione da parte di NVIDIA. Questo si traduce nel conseguente blocco della produzione della GPU in questione, con relativo esaurimento delle scorte disponibili.

NVIDIA si baserà sulla nuova architettura Ampere

Tuttavia non c’è da preoccuparsi in quanto il sostituto sembrerebbe essere già pronto. Si parla del chip GA104 basato su architettura Ampere. La presentazione potrebbe essere prevista per marzo mentre i primi prodotti dovrebbero essere commercializzati a partire da aprile. Le tempistiche inoltre coincidono con quelle solite di NVIDIA.

I primi prodotti che verranno rilasciati dovrebbero essere due GPU di fascia alta chiamate GeForce GTX 2080 e GeForce GTX 2070. Nel corso dei mesi successivi si potranno vedere le schede dedicate alla fascia media e poi bassa del mercato. In questo modo l’azienda riuscirà a coprire tutto il mercato, rinnovando la propria offerta per i videogiocatori.

VIAwccftech
Articolo precedenteAndroid x86 7.1 R1 ora disponibile al download: come portare Nougat sul vostro PC
Articolo successivoFacebook sta testando una funzione che rovinerà molte amicizie