Trasformare una normale TV dotata di porta HDMI in una smart TV è possibile grazie ai box tv e ai mini pc sfruttando proprio il sistema operativo contenuto in essi che in alcuni casi è Android ed in altri è Windows. Oggi abbiamo avuto la possibilità di testare MEEGOPAD T07, un mini PC, davvero compatto dotato di sistema operativo Windows 10 e con ben 4GB di Ram in grado di funzionare senza alcun problema e far funzionare programmi come Kodi.

Abbiamo già parlato in passato dei migliori box TV del 2017 proprio perché questi accessori sono sempre più diffusi grazie alla nascita di IPTV e software che permettono di vedere in streaming Film e Serie TV. MEEGOPAD T07 non nasce come un vero e proprio Box TV ma bensì come un accessorio in grado di trasformare la TV in un vero e proprio PC con Windows 10 dove è possibile installare tutte le applicazioni che vogliamo. Utilissimo non solo in casa è ideale anche per lavorare nel caso di troviate fuori sede come ad esempio in hotel.

Unboxing

La confezione è davvero semplice e all’interno troviamo solamente il MEEGOPAD T07, il caricabatterie ed un piccolo manuale di utilizzo.

Caratteristiche Hardware

MEEGOPAD T07 monta una CPU Intel Atom Cherry Trail x5-Z8300 ed ha ben 32 GB di memoria interna espandibili tramite micro-sd. Esistono 2 versione una con 2GB di RAM e l’altra con 4GB che ha un prezzo di poco superiore. Presente anche la Intel HD Graphic,12EU Gen8LP 600MHz che garantisce delle immagini in full hd. La connettività è garantita sia dal Wifi che dal bluetooth 4.0.

Specifiche tecniche:

  • CPU: Intel Cherry Trail Z8300 (Quad core 1.4 GHz, fino a 1.84Ghz)
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 10
  • GPU: Intel HD Graphics Gen8
  • RAM: 4GB DDR3
  • ROM: 32GB eMMC
  • HDMI: 2.0
  • LAN: No Ethernet,
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n
  • USB: 2 X USB 2.0 e 1 X Micro USB 2.0.
  • Espansione SD: SD Card per SD fino a 64 GB
  • Bluetooth: Verisone 4.0
  • Altro: headphones Jack

Design

MEEGOPAD T07 è completamente costruita in ABS che consente di attutire i colpi anche in caso di caduta accidentale. Nella parte superiore troviamo dei fori che consentono alla stessa di raffreddarsi nel caso in cui la CPU raggiunga temperature elevate (all’interno è presente anche una mini ventolina per raffreddare il sistema).

Nella parte di sinistra è presente una porta USB 2.0 e lo slot per inserire una micro-sd fino a 64gb.

Nella parte di destra è presente un’altra USB 2.0, il foto per il jack da 3.5 per inserire le cuffie, una porta micro-usb per il caricatore di rete e il tasto di accensione e spegnimento.

Nella parte inferiore sono presenti altri fori per far raffreddare il dispositivo.

Recensione

MEEGOPAD T07 è facilissima da configurare, infatti, una volta inserita all’interno della porta HDMI del televisore e collegata alla presa di corrente utilizzando il caricatore di rete incluso viene avviata la procedura guidata classica di Windows 10. Logicamente per interagire con il sistema operativo è necessario inserire una tastiera ed un mouse. Noi abbiamo optato per una tastiera con touchpad integrato della trust in grado di avere una soluzione 2 in 1.

La reattività del sistema è davvero impressionante grazie anche ai 4gb di Ram, purtroppo durante l’utilizzo di Kodi abbiamo riscontrato qualche rallentamento dovuto anche alla pesantezza del software e i vari plugin installati. La navigazione in internet è abbastanza fluida se si utilizza Microsoft Edge mentre con Chrome si notano immediatamente rallentamenti. Purtroppo il mini PC durante il suo utilizzo raggiunge immediatamente temperature elevate che fanno attivare la piccola ventola rumorosa contenuta al suo interno.

Essendo alimentato da un comune caricatore di rete da 5V è possibile utilizzarlo anche con una powerbank sfruttando un semplicissimo cavetto micro-usb. La risoluzione a schermo è davvero molto buona e grazie all’uscita HDMI si vedere filmati in streaming con risoluzione 1920*1200.

Conclusioni finali

MEEGOPAD T07 è un buon compromesso prestazioni/prezzo per chi non ha grandi pretese. Durante i nostri test si è dimostrata abbastanza rumorosa e lenta in alcune circostanze. Logicamente è consigliata per chi vuole trasformare la propria TV in una smart tv oppure per chi vuole navigare in rete in mobilità.

 

Articolo precedenteXiaomi Mi 6 presentato ufficialmente: Snapdragon 835 e 6GB di RAM inside
Articolo successivoUn aereo alimentato con una batteria: così viaggeremo tra circa dieci anni