IKEA lancia KREATIV in Italia per progettare gli interni con IA

Anche in Italia è la volta di Ikea Kreativ, il nuovo tool di progettazione che permette di disegnare gli interni sfruttando l’intelligenza artificiale. I clienti del noto marchio possono così esprimere alla grande la loro creatività visualizzando quale sarà l’effetto che i mobili faranno all’interno delle loro case.

Con IKEA Kreativ, intendiamo soddisfare una sempre crescente richiesta, offrendo alle persone l’opportunità di concretizzare i propri progetti per la casa ideale ovunque lo desiderino.”

Il tutto è basato su alcune reti neurali di intelligenza artificiale che sono state addestrate con tecniche apposite.

Mediate l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, IKEA Kreativ concede la possibilità di rimuovere parzialmente o in maniera completa i mobili esistenti dalla scena, consentendo così ai clienti di riconfigurare i propri spazi partendo da zero.

Come funziona Ikea Kreativ

IKEA Kreativ offre ai clienti la possibilità di:

  • Esplorare ambienti 3D all’insegna dell’ispirazione: si può avere accesso a oltre 50 ambienti 3D arredati per trovare facilmente delle idee e delle soluzioni, permettendo così ai clienti di sperimentare i prodotti in ambienti realistici, con la libertà di scambiarli, spostarli e ruotarli;
  • Progettare i propri spazi: si può usare la funzione Scene Scanner integrata nell’app IKEA, chiamata IKEA Kreativ, con cui i clienti possono creare delle repliche 3D realistiche dei propri spazi. Attraverso una serie di fotografie di una stanza, l’app assembla automaticamente una replica interattiva grandangolare dello spazio, permettendo così agli utenti di modificarlo e arredarlo con prodotti del brand scandinavo. La possibilità di rimuovere virtualmente i mobili esistenti, posizionare nuovi prodotti IKEA e progettare completamente una stanza vuota rappresenta un insieme di soluzioni possibili;
  • Acquistare comodamente da casa o da qualsiasi altro posto: dopo aver progettato interamente la stanza, i clienti possono infine aggiungere direttamente i prodotti al carrello, acquistandoli dall’app ufficiale o dal sito web. Le idee di progettazione possono essere salvate nell’account IKEA e condivise in seguito. Grazie al salvataggio delle stanze virtuali all’interno del cloud, ci sarà la possibilità di accedervi da diversi dispositivi ovunque ci si trovi. Gli utenti hanno anche la possibilità di portare i propri progetti in negozio utilizzando l’app mobile IKEA.
Articolo precedenteGoogle Telefono perde questa funzionalità poco utilizzata
Articolo successivoWhatsApp rivoluziona la privacy online: ecco la nuova funzionalità