airbnb

Brutte notizie per Airbnb : sembra infatti che a causa della città di New York ora ci sia un “divieto de facto” contro gli affitti per le vacanze. La decisione che entrerà in vigore a luglio, una scelta molto infelice quindi per chi stava pensando di affittare la propria dimora in città.

Gli Stati Uniti in questo periodo stanno introducendo sempre più ordinanze per regolamentare gli affitti a lungo e medio termine. Alcuni richiedono agli host di ottenere licenze e pagare delle tasse di registrazione extra, altre addirittura ne limitano il numero nei distretti commerciali.

La Corte Suprema dello Stato di New York afferma che il consiglio comunale, attraverso la legislazione approvata nel 2022, ha effettivamente implementato “uno schema normativo più estremo e oppressivo mai realizzato, che opera come un divieto de facto contro gli affitti a breve termine a New York.”

Airbnb, a sua volta, ha affermato che “la decisione di aver intrapreso vie legali è arrivata solo dopo aver esaurito tutti i percorsi disponibili per una soluzione ragionevole con New York“.

La legge approvata infatti renderà più difficile per gli host fare affari, ecco infatti cosa bisogna fare al fine di poter richiedere l’abilitazione per affittare un immobile:

  • registrarsi presso l’Office of Special Enforcement (OSE) del sindaco di New York City e di certificare che rispetteranno “i regolamenti” per la zonizzazione
  • Adempiere alla legge sulle abitazioni multiple e il codice di manutenzione degli alloggi, nonché il codice edilizio.

La società di noleggio a breve termine chiede al tribunale di bloccare l’applicazione della “legge locale 18“. Per questo motivo le revisioni delle applicazioni OSE garantiranno “che solo ad un numero minuscolo di host verrà concessa una registrazione“, ha affermato Airbnb nel deposito.

A seguito dell’escalation e delle lamentele, un portavoce di New York City ha dichiarato in una dichiarazione che l’amministrazione del sindaco Eric Adamsè impegnata a proteggere la sicurezza e la vivibilità della comunità per i residenti, preservare il patrimonio abitativo permanente e garantire che il nostro settore dell’ospitalità possa continuare a riprendersi e prosperare“.

Una buona decisione per il turismo in città?

Alla fine l’ufficio del sindaco ha detto che esaminerà la causa. Ma nonostante questo sembra che il numero di annunci di affitti a breve termine disponibili a New York City è aumentato del 27% su base annua nell’aprile 2023 secondo la società di analisi AirDNA.

La stragrande maggioranza degli annunci a New York sono camere private o condivise, proprietà commerciali o annunci che supportano solo soggiorni a lungo termine“, ha affermato Jamie Lane, capo economista di AirDNA.

FONTEreuters
Articolo precedenteBanconote: stai attento a questo segno, potrebbe essere falsa
Articolo successivoWindTre è FOLLIA con la promo da 100 GIGA a soli 5,99€