Uno dei maggiori problemi con cui tutte le famiglie italiane si ritrovano a dover tirare i conti al giorno d’oggi e senza alcun dubbio la crisi energetica, il conflitto tra Russia e Ucraina ha infatti provocato un aumento dei prezzi di luce e gas a dir poco senza precedenti, il quale si è tradotto in un animaletto dei prezzi delle bollette davvero insostenibile.

Anche il costo dei carburanti ha risentito di questa situazione geopolitica, benzina e diesel hanno infatti raggiunto picchi mai visti prima d’ora tante che il governo italiano è dovuto intervenire calmierando i prezzi attraverso la rimozione delle accise onde evitare la saturazione delle famiglie italiane, rimozione delle accise e poi annullata a fine 2022.

All’interno di questo contesto decisamente complesso C’è chi ha pensato bene di provare a guadagnarci lucarando sulle paure degli italiani, stiamo parlando dei truffatori che ovviamente hanno diffuso le comunicazioni di phishing ad hoc per la situazione.

 

Enel e la truffa a suo nome

Il nuovo sms di fishing che sta colpendo gli utenti italiani ribadisce perfettamente il concetto, quest’ultimo spacciandosi perenne l’energia avvisa la vittima di una irregolarità con i pagamenti, arrendere il tutto più letale sta il fatto che nei campi censurati saranno presenti il vostro nome e cognome con anche il vostro indirizzo email, elementi che daranno una parvenza di veridicità al sms davvero profonda.

Onde evitare qualsiasi tipologia di ripercussione il consiglio migliore da seguire è quello di cestinare l’sms non appena riconosciuto e ovviamente di non cliccare sul link presente nel corpo testo.

Articolo precedenteTronsmart Halo 100, il nuovo speaker portatile per i vostri party
Articolo successivoRedmi Smart Band 2, ecco quanto costerà in Europa