Uno dei maggiori pericoli a cui tutti gli utenti connessi a Internet devono prestare attenzione ogni giorno è costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota pratica fraudolente infatti colpisce con cadenza decisamente regolare tutti gli utenti connessi al web con delle vere e proprie ondate di comunicazioni fraudolente.

La nota pratica prende corpo in comunicazioni spacciate come avvisi ufficiali da parte di enti autorevoli il cui nome viene preso indebitamente in prestito per conquistare la fiducia della vittima che tenderà così con Maggiore facilità a cadere nella trappola facendo trapelare i propri dati sensibili come i codici di accesso bancario o le password.

Queste comunicazioni prendono forma in mail o sms il cui corpo testo induce la vittima a compiere azione come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli.

 

Phishing a nome di INPS

La nuova mail di fishing che sta circolando in Italia ribadisce perfettamente tutti questi concetti, quest’ultima avvisa l’utente di una richiesta presso INPS non andata a buon fine a causa di una documentazione incompleta la quale può essere visionata per intero scaricando l’allegato presente nella mail, quest’ultimo contiene però al suo interno un malware letale che se eseguito si installerà nel vostro PC iniziando a copiare tutti i dati presenti in memoria per poi inviarli al proprio creatore.

Onde evitare qualsiasi tipologia di problema e soprattutto un danno per la vostra privacy il consiglio migliore da seguire è quello di cestinare immediatamente la mail non appena riconosciuta e ovviamente di non scaricare l’allegato.

Articolo precedenteiPhone, c’è un modo per scoprire se i componenti sono contraffatti
Articolo successivoXiaomi Redmi Note 12, nuovo modello con soc inedito in arrivo?