Truffe su TikTok: ecco come riconoscerle e cosa fare per evitarle

Una recente ricerca di ESET (casa produttrice di software, nata nel 1992 a Bratislava con uffici a San Diego, Wexford, Londra, Praga, Cracovia e Milano), ha messo in evidenza diverse truffe su TikTok passate inosservate ma pericolose quanto quelle in circolo su altri social come Instagram e Whatsapp. Spoiler: si parla di phishing, bot e criptovalute.

Truffe su TikTok: l’elenco delle più pericolose

Truffa economica

Questo tipo di truffa necessita di popolarità per poter sopravvivere, in quanto gli hacker si servono dell’algoritmo. Quest’ultimo è infatti basato su rapporti crescenti (o decrescenti) di views nei propri contenuti. Ogni range di visualizzazioni corrisponde a una cerchia potenziale di pubblico di utenti (visualizzatori). Man mano che le views crescono, aumentano anche le persone ai quali il nostro contenuto viene consigliato, fino a divenire virale.

Messaggi di phishing

Di messaggi di phishing ne è piena la piattaforma, infatti questi vengono inviati su enormi quantità di numeri di telefono o account di instant messaging (compresa la chat interna di TikTok stessa), con la speranza che tra questi vi siano degli amanti della piattaforma. Una volta trovata la preda, i criminali cercheranno di accerchiarla convincendola ad inserire i propri dati sulla chat. Ovviamente non fidatevi, come potete immaginare è una truffa bella e buona.

La stessa ESET cerca di mettere gli utenti sulla strada della prevenzione in modo tale da farli navigare con gli occhi ben aperti verso messaggi misteriosi quanto indiscreti. D’altronde “come altre piattaforme, TikTok non ti contatterà mai chiedendoti i dettagli del tuo account, la password, il passcode monouso o qualsiasi altro metodo di verifica”. 

In ogni caso, ricordatevi di utilizzare l’autenticazione a due fattori!

Articolo precedente6G e futuro: la fantascienza potrebbe diventare realtà
Articolo successivoRiscaldare l’acqua in maniera più efficiente: dal MIT la soluzione