Quante volte vi è già capitato di vedere Google Assistant attivarsi senza avergli effettivamente impartito il comando vocale?.. Google è al corrente di questo problema, e si sta impegnando per risolverlo.

L’anno scorso ha introdotto la possibilità di personalizzare la sensibilità dei dispostivi alle parole chiave, mentre ora sta utilizzando l’apprendimento federato su Android per prevenire i problemi con la frase “Hey Google”. Scopriamo insieme i dettagli.

 

Google chiederà consiglio ai propri utenti per migliorare Hey Google

L’apprendimento federato è una tecnica di apprendimento che funziona grazie ai dati dei vari dispositivi, che rimangono però all’interno del dispositivo stesso. La privacy è quindi preservata ma le informazioni vengono combinate con quelle di molti altri utenti, con lo scopo di aiutare Assistant a migliorare. Alcuni utenti sono infatti in grado, tramite le impostazioni di Google Assistant, di selezionare l’opzione “Aiuta a migliorare Assistant” al fine di “salvare l’audio in modo che le tecnologie vocali possano imparare nel tempo”.

Questa impostazione, che di default è disattivata, andrà a perfezionare sia l’errata che la mancata attivazione della funzione. Le registrazioni vocali sono criptate e l’elaborazione avviene localmente quando il telefono è inattivo, in carica e connesso al Wi-Fi. Verranno cancellate dopo che non sono più necessarie o dopo 63 giorni.

Invece di inviare l’audio al cloud, il dispositivo invierà solo un “riassunto dei cambiamenti del modello a un server di Google“, e questo aiuterà a “regolare la logica di attivazione di Google Assistant”. Disattivando l’impostazione, le registrazioni locali verranno cancellate, mentre i dati saranno ancora conservati nel cloud come parte dell’impostazione Web & App Activity. Oltre che per Assistant, Google utilizza già l’apprendimento federato su Gboard.

Articolo precedenteAmazon: offerte domenicali shock quasi gratis, ecco l’elenco segreto
Articolo successivoXiaomi Mi Band 6 ha finalmente una data di lancio ufficiale