iphone-xr-smartphone-piu-venduto-classifica-og-201809-700x400

L’iPhone XR è stato il modello di smartphone più venduto del 2019, secondo una ricerca di Omdia. La cosa interessante è che  dispositivi Apple e Samsung rappresentano ben nove dei primi dieci classificati.

Apple ha rilasciato l’iPhone XR nel 2018 come alternativa a basso costo dell’iPhone XS e ha spedito 23,1 milioni di unità quell’anno. Tuttavia, questa cifra è raddoppiata a 46,3 milioni nel 2019, ben 9 milioni in più rispetto all’iPhone 11 che si posiziona al secondo posto.

Apple continua a dominare con il suo iPhone XR

“Apple ha costantemente detenuto la prima e la seconda posizione nella classifica globale delle spedizioni di modelli di smartphone, con la società che ha mantenuto questa posizione dominante per oltre cinque anni consecutivi”, ha affermato Jusy Hong, direttore delle ricerche e analisi degli smartphone presso Omdia. “Il costante dominio dell’azienda su questo fronte è tanto più notevole se si considera che gli aumenti di prezzo di Apple hanno causato il calo delle spedizioni complessive di iPhone l’anno scorso.” 

Samsung è il più grande produttore di smartphone al mondo, ma ha una gamma di device significativamente più ampia a prezzi diversi. Ciò rende difficile per un singolo modello ottenere gli stessi numeri generati dai dispositivi Apple. Il Samsung Galaxy A10 di fascia media, il Galaxy A50 ed il Galaxy A20 sono tutti presenti nella top 10,  ma il Samsung Galaxy S10 no. Questo nonostante i suoi predecessori, il Galaxy S9 e S9 Plus, siano presenti nell’elenco del 2018.

L’unico altro produttore a raggiungere la top 10 è Xiaomi, che domina il mercato indiano. “Samsung nel 2019 ha notevolmente aumentato il numero di varianti del suo modello di punta introducendo modelli economici, insieme agli smartphone 5G. Omdia ritiene che il numero di spedizioni è “castrato” dalle diverse varianti, e ciò ha impedito al Galaxy S10 di raggiungere spedizioni totali più elevate. “

Articolo precedenteEcco le nuove memorie di Western Digital, le iNAND EU521 UFS 3.1
Articolo successivoSamsung: aggiunta finalmente un’importante funzione all’app Health