Facebook

Il social network Facebook ha appena annunciato che, sulla propria piattaforma, non ci sarà più spazio per i video manipolati o che modificano l’intenzione principale di una persona, i deepfake.

Nonostante la decisione del colosso, non è ancora molto chiaro quali video saranno accettati dalla piattaforma e quali no. La vice presidente della piattaforma, Monica Bickert, ha spiegato i principi all’interno di un post. Scopriamo tutti i dettagli.

 

Facebook dice basta ai deepfake

La Bickert ha spiegato che saranno rimossi tutti i video modificati tramite l’intelligenza artificiale o machine learning, in cui vengono sovrapposti o aggiunti elementi, in modo da farli sembrare reali. Stiamo per esempio parlando dei deepfake di stampo pornografico, in cui la maggior parte delle volte vengono incollati i volti di persone famose.

Allo stesso tempo la piattaforma non accetterà più nemmeno i video che una volta modificati, possono portare l’utente a pensare che la persona ripresa abbia veramente detto certe cose. Tutto questo esclude gli interventi fatti per migliorare la qualità dei video in sé o la chiarezza dei suoi contenuti. Come si legge all’interno del post, questa policy non si applica ai video satirici o per parodie e nemmeno i video in cui viene cambiato l’ordine delle parole pronunciate.

Questa decisione apre un dubbio su alcuni famosi casi di deepfake diffusi nelle ultime settimane. Il più celebre è sicuramente quello che ritrae la leader democratica del Congresso Nancy Pelosi, mentre fatica a parlare e biascica, dando quindi l’impressione di essere ubriaca. Nonostante questo video sia stato palesemente modificato, non rientra nelle categorie specificate dalle policy della piattaforma precedentemente.

Articolo precedenteAnche “Avatar” di James Cameron avrà la sua automobile al CES 2020
Articolo successivoSamsung Galaxy S11, la nuova serie vanterà display a 120Hz