sms-2.0 google

Le maggiori applicazioni riservate alla messaggistica istantanea conosceranno presto una nuova rivale che approderà nel settore presentando innovazione ed un nuovo tipo di chat mai visto prima d’ora. Artefice di questa novità è il colosso di Mountain View che approfittandosi dello standard RCS ha deciso di dar vita agli SMS 2.0. Gli utenti, quindi, potranno presto fare affidamento ad nuovo tipo di messaggistica istantanea per comunicare con amici e parenti senza subire, eventualmente, quei rari ma fastidiosi down che WhatsApp e Telegram vantano ogni tanto.

Google dà vita gli sms 2.0 per contrastare principalmente WhatsApp

Gli SMS 2.0 altro non sono che una versione aggiornata e arricchita di cari e vecchi 165 caratteri. Grazie allo standard Rich Communication Services gli utenti potranno inviare oltre che a del semplice testo anche foto, video, gif, emoji e documenti vari. Per poter effettuare quanto detto, però, sarà necessario custodire sul proprio smartphone un’applicazione. Quest’ultima non rappresenta una novità nel vero senso della parola poiché è già presente su molti dispositivi che la montano come applicazione predefinita per i classici sms. In questo caso ci stiamo riferendo alla applicazione “Messaggi” di Google che attualmente disponibile solo per Android quindi, si dovrà decidere in futuro anche una modalità di usufruizione per i dispositivi iOS.

Concludiamo col dire che questo nuovo tipo di messaggistica istantanea non è ancora disponibile in italia, ma pensiamo che l’implementazione non sia così lontana visto che nazione limitrofe alle nostre già la utilizzano. In ogni caso, quando il momento arriverà, Google avviserà tutti i suoi consumatori con un chiaro messaggio e le novità verranno introdotte su tutti gli smartphone in maniera automatica.

Articolo precedente5G: si teme per la sicurezza delle reti Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoWiFi: navigare diventa gratuito a dispetto del 4G di TIM, Wind, Vodafone