google-hq-india-antitrust-indagine-android

Durante il Google I/O 2019 ha fatto il proprio debutto ufficiale Android Q, la nuova versione del sistema operativo del robottino. Il software è ancora in fase di sviluppo ed infatti si sta lavorando su una Developer Preview. Il debutto ufficiale della nuova release dovrebbe avvenire verso la fine dell’anno, in concomitanza con il lancio della nuova famiglia Pixel 4.

Tuttavia gli sviluppatori di Google stanno già pianificando il futuro dell’OS mobile attraverso lo sviluppo delle prossime versioni del sistema operativo. In un recente tweet di fa riferimento proprio alla release successiva a quella attualmente in test.

Conosciamo tutti la passione di Google per l’alfabeto, come dimostra anche la scelta di chiamare Alphabet la holding a cui Big G fa capo. Quindi non sorprenderà sapere che dopo Android Q arriverà Android R. I lavori su questa versione sono già in corso, come dimostra il vice presidente di Google, Dave Burke.

Google sta già sviluppando Android R

L’amministratore ha menzionato direttamente Android R in un recente tweet, rispondendo ad un utente. L’argomento della discussione erano gli screenshot a scorrimento, attualmente non previsti di default dal sistema operativo del robottino. Questo si traduce nell’impossibilità per i device che adottano una versione stock di Android di effettuate uno screenshot unico ad una conversazione lunga.

La scelta di implementarli non è mai stata affrontata mentre i vari OEM li hanno introdotti già da tempo. Tuttavia, durante il Google I/O 2019, lo stesso Dave Burke ha apprezzato il lavoro svolto dai produttori e sottolineato come la feature fosse una buona idea. Rispondendo all’utente ha confermato che questa feature arriverà con Android R.

Purtroppo, prima dell’arrivo di questa feature, bisognerà attendere un po di tempo. Stimiamo che, se tutto dovesse procedere secondo i piani, il debutto della nuova release R sarà previsto per l’autunno 2020.

VIAandroidauthority
Articolo precedenteAndroid: Google, che pazzia! Una collezione di 10 app a pagamento è GRATIS
Articolo successivoUnione Europea accusata per violazione della neutralità della rete