star wars logo

La saga di Star Wars si sta lentamente avvicinando all’epilogo. Il capitolo finale dell’epopea spaziale creata da George Lucas sta per concludersi. Durante la Star Wars Celebration 2019 tenutasi a Chicago lo scorso aprile, Disney ha rilasciato l’attesissimo trailer di Episodio IX mandando in visibilio i fan.

Alla fine del filmato è apparso ovviamente il logo iconico della saga e il titolo ufficiale “Rise of Skywalker”. Purtroppo, durante la Celebration non sono state fornite ulteriori informazioni in merito alla traduzione del titolo in altre lingue oltre l’inglese, almeno fino a ieri.

Disney e Lucasfilm, infatti, hanno deciso di ufficializzare il titolo italiano di Episodio IX e l’ultimo capitolo della saga si chiamerà “L’ascesa di Skywalker”. La data scelta per la pubblicazione del trailer nella nostra lingua non è casuale, infatti, il 4 maggio è universalmente riconosciuto come lo Star Wars Day.

Sembra che le origini del 4 maggio come Star Wars Day possano risalire all’elezione di Margaret Thatcher come primo ministro britannico. Per festeggiare la vittoria, il suo partito pubblicò la seguente frase come augurio: “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations”.

La frase ricorda molto una famosa citazione dei filmMay the Force be with you” traducibile con “Che la Forza sia con te”. Il gioco di parole si basa sulla doppia valenza della parola “May” che a seconda del contesto può diventare “possa” o “maggio”. Da allora questa data è stata utilizzata dai fan come giorno per celebrare la saga più longeva del mondo cinematografico.

Per festeggiare questa ricorrenza, insieme al titolo, è stato pubblicato anche il primo teaser trailer completamente in italiano. Non ci sono differenze rispetto a quello internazionale dal punto di vista delle scene mostrate, tranne che per il doppiaggio e il titolo, tutto nella nostra lingua.

 

Articolo precedenteSpotify, una nuova funzione vocale in arrivo su Android e iOS
Articolo successivoAndroid Q cambierà automatica la modalità di visualizzazione: dark e light mode