game-of-thrones

Nella notte tra domenica 15 e lunedì 15 è andata in onda la prima puntata dell’ottava stagione di Game of Thrones. Dopo circa due anni di assenza la serie evento di HBO è tornata con la promessa di concludere tutte le storie nel migliore dei modi. Infatti si tratta dell’ultima stagione della saga tratta dal ciclo di romanzi “Cronache del ghiaccio e del fuoco” scritti da George R. R. Martin.

La prima puntata della nuova stagione ha ottenuto un insolito record. Negli Stati Uniti sono stati 17.4 milioni gli utenti a guardare la premier su tutte le piattaforme. Gli utenti che invece hanno guardato la puntata in maniera illegale, invece, si aggirano sui 55 milioni.

In questo caso si considerano sia le visualizzazione avvenute tramite streaming illegali, ma anche i download e i torrent. Questi dati sono relativi alle prime 24 ore, secondo i dati raccolti dalla società di analisi anti-pirateria MUSO.

Dei 55 milioni di utenti, circa il 76 percento degli utenti ha scelto di utilizzare uno streaming illegale mentre il 12% ha scaricato la puntata. Circa l’11% ha scelto di scaricare dei torrent pubblici e solo l’ 0.5% ha utilizzato torrent privati.

Il paese che ha utilizzato maggiormente vie illegali per guardare Game of Thrones è l’India. Si contano circa 10 milioni di visualizzazioni, tuttavia in questo caso influisce la difficoltà di accesso allo show. Segue la Cina con 5 milioni di visualizzazioni pirata a causa delle forti censure della versione pubblicata nel paese.

Quattro milioni di pirati sono proprio Americani, nonostante HBO offra un servizio molto accessibili sul territorio USA. In questo caso l’unica motivazione è quella di non voler pagare il canone HBO per vedere Game of Thrones.

VIAandroidpit
Articolo precedenteFacebook: anche Alessandria Ocasio-Cortez ha abbandonato la piattaforma
Articolo successivoGoogle ha aggiunto un paio di novità esclusive per gli utenti Android europei