huawei-p30-pro-smartphone

L’arrivo dei nuovi Huawei P30 e P30 Pro è ormai imminente. Il brand cinese solleverà il sipario sui nuovi device il prossimo 26 marzo, con una presentazione che si terrà a Parigi. Nonostante non si conosca ancora la dotazione hardware dei terminali, qualche rumor è sfuggito al controllo dell’azienda.

Includendo anche le informazioni ufficiali comunicate direttamente dal produttore, ecco un articolo che riassume tutto ciò che conosciamo su P30 e P30 Pro. Partiamo dal design dei due smartphone che è stato mostrato direttamente da Huawei attraverso alcuni teaser promozionali. La scocca sembra realizzata in metallo e vetro, con un display caratterizzato da un notch a goccia e una tripla fotocamera posteriore.

Non mancheranno il sensore di impronte digitali integrato nel display e il jack da 3,5mm. Interessante anche la presenza di un sensore IR per comandare TV ed altri elettrodomestici direttamente dallo smartphone.

Il display scelto da Huawei per il P30 sarà un OLED da 6.1 pollici, leggermente più piccolo dei 6.47 pollici di P30 Pro, ma con la stessa risoluzione da 2340×1080 pixel. Il SoC sarà il Kirin 980 è uguale per entrambi, a cambiare invece è la RAM e la memoria interna. Su P30 troveremo una configurazione 6/128GB, mentre su P30 Pro si avranno 8GB di RAM e fino a 512GB di memoria interna.

La batteria sarà da 3,650mAh per il modello base e da 4,200mAh per l’altro device. Non mancherà il supporto alla ricarica rapida fino a 40W in grado di assicurare grande autonomia in poco tempo. Entrambi i device equipaggeranno Android Pie 9 con l’interfaccia proprietaria EMUI 9.1.

Come i predecessori P20 e P20 Pro, i nuovi smartphone avranno una forte vocazione fotografica. Una delle fotocamere posteriori sarà caratterizzata da un sensore di forma quadrata affiancato ad altri due tradizionalmente tondi. L‘ottica principale sarà quella da 40MP con apertura f/1.8 aperture a cui si affianca una lente ultra-wide da 16MP e il teleobiettivo da 8MP con apertura f/2.4.

La differenza principale tra il P30 e il P30 Pro è nel teleobiettivo. Sul modello base permetterà un zoom ibrido 5x mentre, sulla versione Pro, è attesa una configurazione in grado di arrivare a 10x. La fotocamera anteriore per entrambi, invece, sarà da 32MP con particolare funzioni dedicate principalmente ai selfie.

Per quanto riguarda i prezzi, al momento c’è molta confusione. Stando ad alcuni rivenditori che hanno già messo a listino il P30 Pro il valore si aggira intorno ai 1060 dollari nella variante da 128 GB. A circa 100 dollari in più si potrà portare  a casa la versione da 256GB mentre la versione standard dovrebbe costare 825 dollari. Ovviamente si tratta di ipotesi ma orientativamente le cifre sembrano verosimili.

VIAandroidauthority
Articolo precedenteMortal Kombat 11, in arrivo una versione closed beta su console
Articolo successivoL’ultima lotta dell’Unione Europea contro il terrorismo online, ecco i provvedimenti