qualcomm snapdragon x55

Qualcomm si è sempre dimostrato un produttore attento a intercettare i bisogni del mercato hi-tech del settore TLC, per questo ha annunciato da tempo che il suo nuovo SoC Snapdragon 855, con annesso modem X50 per la ricezione del 5G, sarà montato da più di trenta dispositivi nel 2019. Molti di questi saranno mostrati al MWC di Barcellona al cospetto della nostra squadra in missione per voi.

Ma Qualcomm non aspetta tempo ed è già al lavoro per la prossima generazione di modem, segno che il 5G nei prossimi anni sarà sempre più al centro del mondo hi-tech. Ecco quindi che il produttore ha già rivelato il nuovo modem Snapdragon X55 con modulo antenna QTM525.

 

Qualcomm Snapdragon X55: potenza e strumenti accessori

Di fatto già il secondo modem 5G dell’azienda, X55 è costruito attorno a un singolo chip realizzato con processo produttivo a 7 nanometri. La sua chiave di volta consiste nel poter offrire ai produttori partner una soluzione tutto in uno per supportare ogni tipo di connessione dal 2G al 5G. Qualcomm garantisce, solo sul 5G, fino a 7 Gbps in download e 3,5 Gbps in upload con X55, mentre il protocollo 4G LTE (Cat.22) raggiunge velocità fino a 2,5 Gbps in download.

Tra le cose più interessanti a corredo del X55 c’è il Dynamic Spectrum Sharing, uno strumento che permette agli operatori di sfruttare le bande del 4G per fornire connettività 5G. Altro tool davvero utile è il Signal Boost, che modula il segnale delle varie antenne per garantire la miglior trasmissione e ricezione dei dati con consumi ottimizzati.

I primi dispositivi con Snapdragon X55 potrebbero arrivare già prima della fine dell’anno poiché, spiega Qualcomm, l’adozione del 5G avverrà in maniera molto più rapida rispetto a quanto successo con il 4G.

Qui in Italia, l’anno cruciale per la diffusione del 5G sarà il 2020, e quando le reti saranno pronte con copertura adeguata troveremo queste tecnologie anche su dispositivi non necessariamente top gamma. Ottimo per noi consumatori!

Articolo precedenteAndroid: tutte queste app sono Gratis grazie alle nuove offerte in regalo Play Store
Articolo successivoAmazon: brevettato un nuovo sistema per effettuare le consegne con i mezzi pubblici