google

Gli ingegneri di Google stanno lavorando allo sviluppo di Android Q. Il nuovo major update del sistema del robottino dovrebbe fare il proprio debutto ufficiale a fine anno, insieme alla nuova generazione di device Pixel. Tuttavia siamo certi che maggior informazioni in merito arriveranno durante le conferenze dedicate agli sviluppatori che si terranno al Google I/O 2019.

Tuttavia, siamo a conoscenza di alcune novità che Google sta già testando e quindi saranno certamente implementate nella nuova versione. Tra queste figurano una Dark Mode ottimizzata per sfruttare al meglio il display OLED. I pannelli realizzati con questa tecnologia si differenziano dai classici LCD. I vari diodi emettono luce autonomamente e per rappresentare il colore nero sono completamente spenti. Questo permette di ottenere un contrasto delle immagini elevatissimo e un notevole risparmio di energia

La Dark Mode di Android Q è integrata in tutto il sistema, incluso anche il menù a tendina, le ombre e il launcher, evitando così contrasti inutili. I ragazzi di XDA hanno scoperto che sarà possibile utilizzare sempre questa modalità scura oppure attivarla solo in determinati orari.

Al Google I/O 2019 attendiamo parecchie novità per Android Q

Android Q gestirà in maniera diversa i permessi richiesti dalle varie app. L’autorizzazione per usare l’hardware dedicato è stata introdotta con Android Marshmallow ed è stata continuamente migliorata. Con la nuova versione del sistema di Google, l’app richiederà un determinato accesso a fotocamera, microfono, memoria e simili solo nel momento in cui è necessario. In questo modo sarà possibile avere il massimo controllo sulle applicazioni installate e sulla propria privacy.

Non manca anche l’arrivo di una Desktop Mode ufficialmente supportata da Google ed integrata in Android Q. Produttori come Samsung e Huawei hanno già sviluppato le proprie versioni, ma adesso la versione desktop potrebbe essere integrata nel sistema. Basterà collegare il device ad un monitor tramite la porta USB e si sbloccheranno tutte le funzioni per utilizzare lo smartphone come un PC.

 

VIAandroidauthority
Articolo precedenteNetflix aggiunge nuovi contenuti multimediali ma elimina dal catalogo troppi titoli
Articolo successivoSony, la PS5 potrebbe essere retro-compatibile grazie ad un emulatore